ultime notizie

Giorgia Bazzanti (feat. Michele Monina) presenta ...

di Valeria Bissacco Giorgia Bazzanti torna con un nuovo singolo, Rossa come le streghe, pubblicato il 21 marzo e nato dalla sua collaborazione con Michele Monina, noto scrittore, autore e ...

Roberto Pregadio

Chanson d’amour

Per anni, dal 1968 al 2008, è stato direttore d'orchestra nella storica trasmissione (prima radiofonica poi televisiva) de La Corrida. Un pezzo di storia anche lui, dunque, assieme a Corrado di cui è stato eccezionale spalla e complice nel dar vita a siparietti esilaranti durante le esibizioni dei partecipanti, alcuni rimasti indimenticabili. Lui è il mitico Maestro Roberto Pregadio, musicista catanese, pianista stabile dell'Orchestra di Musica Leggera della Rai agli inizi degli anni '60, autore di numerose colonne sonore e, per molti anni, docente di pianoforte al Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone. Una carriera lunghissima, un percorso artistico ricco di soddisfazioni, un talento musicale speciale unito a una simpatia contagiosa e vitale.

Questo disco, Chanson d'amour, prodotto dalla “Rosso Al Tramonto” di Antonio Salvati, arriva nel momento giusto, come un riconoscimento nei confronti di un musicista che ha dato tantissimo al mondo della musica e dello spettacolo italiano. Un album fatto solo di musica, con uno straordinario Pregadio alla direzione, agli arrangiamenti e al piano. Ad aprire il cd, la dolce e sognante Dreams Love, che accarezza l'anima portandola in una dimensione quasi ultraterrena; si continua su quest'onda con un bel trittico, Sweet Melody, For Costanza e Chanson d'amour. Il ritmo cambia quando si arriva a Miss You, molto americana come composizione, e ancora di più con El Verano, una marcia che ricorda quella “Alla Turca” di Mozart.

La forza principale che più viene fuori da questo disco è l'amore, tutto quello che il Maestro Pregadio ha riversato in ogni nota delle dieci composizioni, scritte insieme a Sabato e Antonio Salvati. Un disco fatto con passione e umiltà, ma soprattutto per amore. Verso sé stesso, verso il pubblico, verso la musica.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica:
  • Anno: 2009
  • Durata: 42:54
  • Etichetta: Rosso Al Tramonto

Elenco delle tracce


01. Dreams Love

02. Sweet Melody

03. For Costanza

04. Chanson d'amorur

05. Miss You

06. Endless Love

07. El Verano

08. Stay

09. Perhaps You

10. Freedom

Brani migliori

  1. Dreams Love
  2. Sweet Melody
  3. Endless Love

Musicisti


Arrangiamenti, direzione e piano: M° Roberto Pregadio Direttore Artistico: M° Paolo Saturno Archi I° Violino: Ilario Ruopolo II° Violino: Fabrizio Falasca, Luciano Barbieri, Annalaura Tortora, Raffaele Pagano Viola: Giuseppe Novelli, Luca Grassia Violoncello: Ivan Iannone, Matteo Parisi Registrato e mixato presso Valsaba Record di Sabatino Salvati Prodotto da Rosso Al Tramonto Ed. Music. S.r.l.