ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Small Jackets

Cheap Tequila

Partono le note di Intro e le sensazioni sono subito ottime: una band “ruspante”, grintosa, che ripercorre le strade del “southern rock” con piglio deciso, chitarre ruvide e ritmica serrata; bene, bene, gli States sanno valorizzare le loro tradizioni... Ops... qui si nasconde la sorpresa che fa di questo disco, Cheap Tequila, un lavoro che dovrebbe avere una diffusione ed un successo pari alle gocce di sudore profuse nel realizzarlo: i quattro “cavalieri” che galoppano lungo le polverose strade del rock sono italianissimi, romagnoli, per la precisione, sono al loro terzo album, ed a questo punto, giustamente, “sgomitano” per avere una visibilità che, canzoni alla mano, sarebbe nulla più che il giusto premio per l’impegno dimostrato.
Certo, partire dall’Italia per conquistarsi un posto al sole in un panorama musicale che non sia quello del pop leggero e “da classifica” non è operazione facile, per mille motivi: tradizione, pregiudizi, dubbi sul fatto che un Paese storicamente considerato melodico possa proporre alcunché di differente; eppure qualcosa si muove, ed anche gli Small Jackets provano a cavalcare l’onda giusta, quella che può proiettarli definitivamente verso la popolarità presso un pubblico più vasto.
La cover dei Grand Funk Railroad, Are you ready, non è altro che la ciliegina posta su di una succulenta torta, dodici tracce tirate, tra cui un paio di ballad che fanno “tirare il fiato”, suonate con un occhio, anzi, un orecchio ai suoni seventies, ma che non risultano per nulla datate o vecchie; ed il fatto che siano o meno di moda è davvero l’ultimo dei problemi, perchè il rock stradaiolo non ha ne età ne collocazione geografica: necessita solo di una presa di corrente a cui attaccare gli ampli, un paio di chitarre, basso, batteria, una voce graffiante, un Hammond che fa capolino qua e là e, possibilmente, le occasioni giuste perchè il pubblico possa godere di questa miscela esplosiva. Il botto in questo caso, credeteci, è davvero assicurato.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Chips K
  • Anno: 2009
  • Durata: 45:21
  • Etichetta: Go Down Records

Elenco delle tracce

01. Intro
02. Long way home
03. Listen to the rock
04. Out the rain cries
05. We got a problem
06. Goodbye angel
07. Sweet lady
08. Let me be your man
09. Dancing with the monsters
10. We are boozers
11. Lonely man
12. Are you ready
13. Too late

Brani migliori

  1. Out the rain cries
  2. Sweet lady
  3. We are boozers

Musicisti

Lu Silver: lead vocals, rhythm guitar, acoustic guitar
Eddy Current:
lead guitar, slide guitar, Dobro, Arp Odyssey, backing vocals
Danny Savanas:
drums, percussions, backing vocals
Mark Oak:
bass, lead vocals, backing vocals

Walter H.M. Lafty: lead vocals
Daniele Orlandi:
Hammond, piano, viola, string arrangement
Marco Mosquito Betti:
harp
Elisa Semprini:
violin
Erika Lasagni:
violin
Claudio Castagnoli:
viola, violin
Giulio:
saxophone