ultime notizie

Il cielo sotto Berlino, nuovo brano ...

Una canzone per ricordare, a 30 anni dalla caduta del Muro. Nuovo brano di Christian G. feat. LastanzadiGreta “Il cielo sotto Berlino” sarà scaricabile e ascoltabile a partire dal 15 ...

Ralph Towner & Paolo Fresu

Chiaroscuro

Inciso nell’ottobre 2008 (Paolo Fresu ce ne parlava nell’intervista della primavera scorsa in quel di Bergamo), Chiaroscuro è un album di quelli che – come si dice – ti aspetti: ti aspetti che due personalità tanto empatiche, nel loro comune prediligere una cantabilità pudica e preziosa, un incedere mai urlato o ridondante, come il trombettista sardo e Ralph Towner prima o poi dovessero incrociare i loro strumenti, e ti aspetti, poi, ciò che il disco di fatto ti offre. I dialoghi si svolgono sempre nel segno del massimo buon gusto, della misura, del gioco di fioretto, dell’arabesco. Tale rilievo se ne porta appresso un altro: quasi mai il disco riesce a sorprenderci. Il livello, ovunque alto, infatti non elude del tutto, a tratti, un certo sapore di eccessiva asetticità, pulizia, scrittura in punta di penna. Fresu privilegia – come gli accade da un po’ di tempo in qua – lo strumento aperto, con due soli episodi, Blue in Green (unico standard in scaletta) e Doubled Up, in cui recupera massicciamente quella sordina che ne ha contraddistinto per anni (decenni?) il riconoscibilissimo sound (ma in Punta Giara, fra le vette del lavoro, si sdoppia, ora sordinato, ora no).  

I temi originali sono tutti di Towner, tranne le due improvvisazioni finali, in quanto tali, ovviamente, firmate a quattro mani dai due performer. Sono queste, di fatto, le maggiori gemme del cd, partorite da due musicisti che, svolto il compito prefissatosi, dialogano (brevemente, in verità) senza rete, offrendo spunti che sarebbe stato con tutta probabilità il caso di sviluppare maggiormente. Disco, sia quel che sia, assolutamente raccomandabile.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Manfred Eicher
  • Anno: 2009
  • Durata: 46:43
  • Etichetta: ECM/Ducale

Elenco delle tracce

01. Wistful Thinking

02. Punta Giara

03. Chiaroscuro

04. Sacred Place

05. Blue in Green

06. Doubled Up

07. Zephyr

08. The Sacred Place (reprise)

09. Two Miniatures

10. Postlude

Brani migliori

  1. Punta Giara
  2. Two Miniatures
  3. Postlude

Musicisti

Paolo Fresu: tromba, flicorno soprano Ralph Towner: chitarra classica, chitarra a dodici corde, chitarra baritono