ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Giangilberto Monti

Comicanti

Ecco un’altra bella produzione del polivalente e vulcanico Giangilberto Monti che dopo aver scritto per Fiordaliso, Anna Oxa ed anche Mia Martini, dopo aver fatto teatro con Dario Fo, Franca Rame, Lella Costa e non solo, dopo aver affrontato in veste di interprete Vian, Ferré e Gainsbourg e tanto altro ancora eccolo pensare ed ideare questo nuovo episodio musicale intitolato Comicanti.

L’idea appare da subito geniale, cioè riprendere una manciata di canzoni dalla forte matrice comico-teatrale, riarrangiarle in modo originale ed interpretarle, da solo? No, in questa stramba avventura decide di farsi accompagnare in parte da un folto gruppo di comici della più o meno nuova generazione come Giorgio Centamore, Giovanni Storti, Giobbe Covatta, Max Pisu, Stefano Nosei, Enrico Bertolino, Raul Cremona, più qualche altro “cantacomico” come Flavio Pirini, Flavio Oreglio, Alberto Patrucco e Nanni Svampa, gli ibridi Elio e le Storie Tese e gli attori e registi teatrali Renato Sarti e Lella Costa, sperando tanto di non aver tralasciato qualcuno. Il rischio di queste operazioni a volte, si sa, è quello che nonostante i buoni intenti il risultato finale finisce per essere inferiore alla somma degli addendi, cioè che ogni singolo elemento anziché rivelarsi un valore aggiunto all’intero progetto sottragga invece valore all’intero lavoro. Non è, però il caso di questo disco che è davvero suonato molto bene, con arrangiamenti brillanti e molto accattivanti. Certo nell’insieme ci sono magari episodi meno riusciti come Ho visto un re dove Elio e le Storie Tese in fondo finiscono per rifare il verso a se stessi oppure I borghesi dove Enzo Iacchetti non sembra essersi proprio accorto di non essere a “Striscia la notizia” e dove se non si finisce per rimpiangere Gaber è solo grazie alla bravura di Monti. Davvero belli sono invece i brani E’ arrivata la bufera del mitico Rascel con il contrappunto del cabarettista Giorgio Centamore, Tu vuò fa l’americano con lo spassosissimo Giobbe Covatta a far da spalla che diventa quasi un rock partenopeo oppure Oh Madonnina dei dolori che con la presenza di Flavio Oreglio si trasforma in una sorta di blus padano. Ma non sono niente male neppure i contributi di Max Pisu nella revisione dell’inossidabile Che notte del mai dimenticato Buscaglione o del duo Enrico Bertolino / Flavio Pirini impegnati in un altro classico dell’ambiente milanese Il palo della banda dell’ortica del grande Walter Valdi.

Nel complesso si tratta di quattordici brani piacevolissimi che scorrono via in un attimo, facendoci sorridere in più di un’occasione e lasciandoci immediatamente il desiderio di riascoltare il tutto. E allora: dai Comicanti! Fateci sorridere ancora…

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Giangilberto Monti
  • Anno: 2009
  • Durata: 45:05
  • Etichetta: Carosello Records/Warner

Elenco delle tracce

01. E’ arrivata la bufera

02. Non spingete, scappiamo anche noi

03. El principe indian

04. Ciccio formaggio

05. Tu vuò fà l’americano

06. Kriminal Tango

07. Che notte

08. Faceva il palo

09. Oh Madonnina dei dolori

10. L’Armando

11. I borghesi

12. Nebbia in Valpadana

13. Ho visto un re

14. Tanto pè cantà

Brani migliori

  1. E’ arrivata la bufera
  2. Tu vuò fa’ l’americano
  3. Il palo della banda dell’ortica

Musicisti

Giangilberto Monti: voce solista Fabio Visocchi: pianoforte, tastiere e arrangiamenti
Ivan Ciccarelli: batteria, percussioni ed effettistica
Raffaele Kohler: tromba e filicorno
Marco Mistrangelo: contrabbasso e basso elettrico
Mauro Settegrani: chitarre elettriche e corde