ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

New Trolls

Concerto Grosso – Trilogy

Il pensiero sorge spontaneo dopo aver ascoltato Concerto Grosso – Trilogy Live ed aver visto il dvd allegato: finalmente!!! Dopo una carriera lunga, tormentata, densa di successi, litigi, riappacificazioni, incomprensioni, album che sono diventati storia, qualche comprensibile passaggio a vuoto, Nico Di Palo e Vittorio De Scalzi non solo sono tornati in studio assieme ma, come conseguenza da molti auspicata, hanno di nuovo calcato lo stesso palco.
E se c’era un’occasione per celebrare la riunificazione delle menti e delle voci dei New Trolls, non poteva che concretizzarsi nella riproposizione integrale dal vivo, nel primo cd, delle due parti del Concerto Grosso, opera che segnò un punto fermo di grandissimo spessore nel panorama del rock progressivo italiano, realizzato con la collaborazione preziosa di Luis Enriquez Bacalov.
Ma i New Trolls hanno voluto “esagerare” e, complice un altro grande musicista, quel Shel Shapiro che in Italia fece fortuna con i Rokes, avendo realizzato il loro album di “rientro” intitolato Concerto Grosso – The Seven Seasons, lo hanno riproposto dal vivo nel secondo cd.
Non paghi, perchè l’occasione è di quelle da celebrare come si deve, ai due dischetti si aggiunge il dvd dello spettacolo, registrato il 5 agosto 2007 in Piazza Unità d’Italia a Trieste.

Accompagnati dal navigatissimo Alfio Vitanza, già batterista dei Latte e Miele e da parecchi anni a fianco di Vittorio De Scalzi, i New Trolls si avvalgono di un gruppo di giovani musicisti di altissimo livello: Andrea Maddalone e Mauro Sposito alle chitarre, Francesco Bellia al basso, che, ascoltare per credere, non accompagnano i due leader ma sono, tecnicamente e musicalmente, parte integrante di questo progetto. Non la solita reunion nostalgica dunque, con l’aggiunta di giovani di belle speranze, ma un progetto organico, ispirato e che, conoscendoli non azzardiamo piu’ di tanto potrebbe avere concreti ed interessanti sviluppi futuri. Ma per ora ci si può anche crogiolare un po’ ascoltando questo lavoro dalle radici profondamente seventies, e pensare, ma sottovoce, che è bello poter sentire i New Trolls di nuovo. Ci erano decisamente mancati.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Iaia De Capitani & Franz Di Cioccio
  • Anno: 2007
  • Durata: Cd 1 68:56
  • Etichetta: Aereostella/Edel

Elenco delle tracce

Cd 1:
01. Allegro
02. Adagio
03. Fireworks
04. Cadenza – Andante con moto
05. My shadow in the dark
06. Nella sala vuota
07. Primo tempo: vivace
08. Secondo tempo: andante – Most dear lady
09. Intro a moderato
10. Terzo tempo: moderato – Fare you well dove
11. Quiet seas
12. Le Roy Soleil
13. Let it be me

Cd 2:
01. The knowledge
02. Dance with the rain
03. Future joy
04. High education
05. The seventh season
06. The ray of white light
07. One magic night
08. Barocco ‘n’ roll
09. Intro and canone
10. Testament of time
11. To love the land
12. The season of hope
13. Simply angels

Bonus tracks:
01. In St. Peter’s day
02. Dance with the rain

Brani migliori

  1. Nella sala vuota

Musicisti

Vittorio De Scalzi: voce, piano, chitarra classica, flauto
Nico Di Palo
: voce, tastiere
Alfio Vitanza
: batteria, voce
Andrea Maddalone
: chitarre, voce
Mauro Sposito
: chitarre, voce
Francesco Bellia
: basso, voce

Orchestra San Marco – Pordenone
M.o Stefano Cabrera
Roberto Izzo
: 1º violino
Stefano Cabrera
: violoncello solista
Barbara Vignudelli
: soprano
Shel Shapiro
: voce recitante
Sarah Jane Morris
: voce