ultime notizie

Giorgia Bazzanti (feat. Michele Monina) presenta ...

di Valeria Bissacco Giorgia Bazzanti torna con un nuovo singolo, Rossa come le streghe, pubblicato il 21 marzo e nato dalla sua collaborazione con Michele Monina, noto scrittore, autore e ...

Alessio Pistilli

Condividi

CONDIVIDI… ALESSIO PISTILLI!
Con un sincero ringraziamento per tutti quelli “che hanno abbracciato la mia folle (ma possibile) idea di creare una scatola che racchiudesse mondi lontani e vicini, persone e artisti apparentemente sconosciuti ma legati da un filo conduttore: la condivisione” il cantautore Alessio Pistilli chiude così il suo disco, un esperimento creativo di intreccio tra arti diverse. Proprio Condividi è il titolo di questo album, uscito a febbraio 2015 come risultato di un progetto di contaminazione tra musica, pittura, fotografia…

Il progetto è “20x20 MUSICATTIVA”, un crowd funding che si è avvalso della collaborazione di 64 coproduttori, 6 sponsor, 8 collaborazioni e 10 artisti uniti per rappresentare le 12 canzoni racchiuse in una scatola magica che rompe gli standard dei normali dischi in vendita sul mercato. Un misterioso quadrato di venti centimetri per lato che una volta aperto introduce in un vero e proprio laboratorio artistico: ad accompagnare il disco, oltre a un libretto in cui il progetto viene spiegato, illustrato nel suo farsi e in cui vengono presentati coloro che hanno collaborato a realizzarlo, anche dieci tavole (una per ciascuna canzone dell’album, escluse le due bonus tracks che chiudono il lavoro). Ognuna è una fotografia, un’immagine, un quadro realizzato da artisti diversi che con la loro opera accompagnano il testo delle canzoni. “20x20” a indicare le misure del cofanetto del disco, i 20 euro della singola quota come co-produttore, le 20 settimane impiegate per la realizzazione del progetto.

Il lavoro di Pistilli è dunque l’incarnazione dell’importanza della contaminazione tra arti, suoni e racconti diversi: “C’è un potenziale nella condivisione delle idee e del lavoro che è altamente significativo” spiega il cantautore “e che dà un respiro più ampio a qualsiasi forza motrice rappresentata da una singola persona. Per questo motivo ho voluto racchiudere nel disco tutti i colori, i sorrisi e le emozioni di chi l’ha vissuto e lo ha reso unico grazie al proprio intervento artistico ma anche attraverso uno dei gesti umani più importanti: la fiducia”.

E un clima di fiduciosa positività si respira nel pop del cantautore di Latina: melodie allegre, arrangiamenti semplici ma curati – dal nostro insieme all’amico Leonardo Caucci Molara –, qualche linea un po’ più ricercata a impreziosire un disco che si presenta piacevolmente orecchiabile. La semplicità del quotidiano è la protagonista dei testi, che riportano sempre in calce la firma di Pistilli, talvolta affiancato dall’autore Andrea Giovanni Sorge. Il concetto di condivisione è il tema centrale del disco, declinato in varie forme, dal contrasto tra vita digitale e analogica (che dà il titolo alla title track Condividi), all’amore, cantato in diversi pezzi, ora in modo romantico (La coppia perfetta), ora con toni più poetici (Bacio clandestino, forse il pezzo migliore del disco, con la partecipazione di Pino Marino), alla difficoltà per alcuni di abbandonarsi invece alla condivisione e di farne un mood di vita (È come se). Il lato emozionale delle cose è invece il brano che più di tutti rappresenta l’album: racconta la ricerca dell’emozione, trovata nel quotidiano, nelle piccole cose da contrapporre alle grandi difficoltà.

La positività che pervade questo album fa sì che gli si perdoni l’ingenuità che talvolta affiora… e chissà mai che, come sembra suggerirci Pistilli, sia proprio la semplicità la risposta da dare a questi tempi difficili.


0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Alessio Pistilli
  • Anno: 2015
  • Durata: 43:03
  • Etichetta: Vallegiovanni Edizioni Musicali – 20x20 musicattiva

Elenco delle tracce

01. Condividi
02. Il lato emozionale delle cose
03. Caffè per la fine del mondo
04. La coppia perfetta (feat. Manuele Lombo)
05. L’amore ci dirà che fare (feat. Noemi Paglino)
06. Per quello che ne so
07. Bacio clandestino (feat. Pino Marino)
08. È come se
09. Avremo
10. Stanco (live version)
Bonus track:
11. Caffè per la fine del mondo (feat. Ensamble “Allegro con brio”)
12. Chi sei (feat. Jeis)

Brani migliori

  1. Bacio clandestino
  2. L'amore ci dirà che fare

Musicisti

Alessio Pistilli: chitarre acustiche, voci e cori  -  Leonardo Caucci Molara: pianoforte, piano rhodes, piano wurlitzer, hammond, minimoog, programmazioni e synth, slide guitar, cori  -  Laura Zaottini: violino  -  Luca Viani: chitarre elettriche  -  Emanuele Marafini: chitarre elettriche  -  Dario Carlesso: basso  -  Vittorio de Angelis: batteria