ultime notizie

10-11-12 settembre: Musica da Bere 2020

  L’undicesimo appuntamento con “Musica da Bere” - che anch’essa ha dovuto fare i conti con il Covid19 - sarà una tre giorni, con un’anteprima e due serate finali con ...

Bobby Soul

Conseguenze del Groove

Quando un personaggio come Bobby Soul irrompe nel nostro lettore Cd non è mai un fatto banale. L'ex componente di Voci Atroci, Sensasciou e Blindosbarra ha fatto il diavolo a quattro negli ultimi anni per interpretare al meglio il funk in Italia non solo come interprete ma come volano di tutto il movimento grazie anche alla collaborazione con Ernesto de Pascale. E' proprio al giornalista scomparso che è dedicato questo album, dove Bobby Soul è presente con tre progetti complementari e distinti. Il funk per il musicista genovese è genio e rigore al tempo stesso con grande cura dei testi. Per questo motivo le conseguenze del Groove non sono solo fonte di divertimento (e con il funk non potrebbe essere altrimenti), ma anche di riflessione e denuncia secono la grande lezione dei neri d'America. I brani accompagnati da Les Gastones, a partire dalla prima traccia, sono i più ricchi strumentalmente, mentre quelli con The Knickers danno maggior rilievo alla voce di Bobby con una maggiore propensione per atmosfere più dark. Tra i primi ricordiamo Who the Funk do you think you are? con Aziz che ci riporta negli anni '70 riveduti e corretti, e la grottesca Conseguenze della tetta cosmica con le Intergalactic Sisters & AlValmigli. Tra gli altri la melodica Non è un do ut des con Zero Plastica e Stessa storia con The Soul. Un disco che riempie l'anima delle persone che hanno passato la giornata al lavoro e che si vogliono stordire con buone sonorità che seppure nate altrove sono rigorosamente made in Italy.

 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Alberto "Bobby Soul" De Benedetti
  • Anno: 2011
  • Durata: 76'00"
  • Etichetta: Delta Italiana / Cni

Elenco delle tracce

01. Conseguenze

02. Bobby Soul, who the Funk do you think you are?

03. Gli occhi mezzi veri

04. Amore a prima vista

05. Crudele

06. Freedom

07. Stringidenti

08. Per chi viene dopo

09. Passo dopo passo

10. Non è un do ut des

11. Conseguenze della tetta cosmica

12. Sesso e religione

13. Per arrivare a te

14. Stessa storia

15. Un'assouluzione

16. Ancora

17. L'uomo della porta di servizio

18. Oggi non ho visto la tua faccia

 

Brani migliori

  1. Non è un do ut des
  2. Conseguenze della tetta cosmica
  3. Stessa storia

Musicisti

  Bobby Soul con Les Gastones (1, 2, 3, 5, 7, 11) The Knickers (4, 8, 9, 10, 12, 13, 14, 15, 17, 18) Los Bonobos Boracheros (6, 16)