ultime notizie

Christmas Favorites: il Natale visto da ...

Marco Giubileo ci ha preso gusto. Dopo The BASSoundtrack Book, EP uscito meno di un anno fa e dedicato a celebri colonne sonore riarrangiate con il basso solista (disco che ...

Tiberio Ferracane

Cosa rimarrà di noi

In Cosa rimarrà di noi Tiberio Ferracane, cantautore torinese classe ’64, fa leva sulla sua voce aspra e piacevolmente arruginita per arrivare a colpire le nostre corde emozionali.

Propone dieci canzoni composte dopo aver masticato duro per diversi anni, mettendo in fila un paio di album, diverse esperienze artistiche e dopo essersi tolto qualche soddisfazione vincendo, a inizio carriera, dei premi in ambito nazionale.

Quelle che descrive sono storie di vita vissuta, dove ognuno di noi potrà ritrovare, o meno, le proprie esperienze. Ed è qui che si gioca il destino di quest’album, perché la musica che fa da sfondo non riserva grandissime sorprese.

Certamente lodevoli gli arrangiamenti, molto belle le melodie e i colori timbrici utilizzati, ma il tutto suona troppo stereotipato e incorniciabile in quel songwriting di casa nostra molto radiofonico e apprezzabile solo, per fare un esempio, nei lunghi viaggi in auto, dove la cosa migliore è un sottofondo poco invadente.

Alle parole di Tiberio dunque il compito di cercare un pertugio nei cuori di chi ascolta, di coinvolgere al punto giusto, altrimenti Cosa rimarrà di noi rischia di trascorrere molto tempo nel nostro porta-oggetti.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Pino Monteverde
  • Anno: 2009
  • Durata: 43:15
  • Etichetta: Notebook/Egea

Elenco delle tracce

01. Cosa rimarrà di me

02. E lui ride

03. Quando sto da solo

04. Dimensione follia

05. Io so bene chi sei

06. Ma tu

07. Ah le donne!

08. Scrivo perché

09. E ora

10. Vivo così

Brani migliori

  1. Cosa rimarrà di me

Musicisti

Roberto Testa: batteria Max Carletti: chitarra Miles Foxx Hill: basso Fabrizio Ronco: piano, tastiere, synth Diego Borlotti: sax