ultime notizie

Marco Stella: online il nuovo singolo

È uscito da qualche settimana sui principali digital store e piattaforme streaming il nuovo singolo del cantautore ligure Marco Stella.  Il tempo e il desiderio è una garbata ballata che ben sintetizza ...

Carlo Facchini e la Carboneria

Dai Tempi Duri alla Carboneria

Dai Tempi Duri alla Carboneria è il nuovo progetto discografico di Carlo Facchini, già collaboratore di Fabrizio De André e leader dei Tempi Duri, gruppo nel quale militava un allora giovanissimo Cristiano De André.

Solo tre delle tredici tracce non sono inedite, e qui riproposte in versione più acustica e intimista: Tracce, Tempi Duri e Cose che dimentico composta con Fabrizio e Cristiano. Uno rispettoso sguardo al proprio passato quindi, ma ancor di più un’interessante proposta di nuovi validissimi brani da ascoltare con attenzione, sia nella parte musicale che nei testi.

Facchini si dimostra autore maturo e completo ed è coadiuvato dalla Carboneria, una sorta di gruppo aperto formato da storici amici e da musicisti che si identificano nel suo lavoro. Come lui stesso spiega la sua Carboneria «è una metafora di un rinascimento di qualità e valori auspicabili oggi per l’Italia in molti sensi e in tutti i campi».

Il disco è prodotto da Lucio “Violino” Fabbri (PFM) ma è impossibile non citare anche gli ex Tempi Duri Marco Bisotto (batteria) e Carlo Pimazzoni (chitarra), Massimo Germini (chitarrista di Vecchioni, Milva), Roberto Gualdi (batterista - PFM, Dolcenera), Angapiemage Persico (violinista – Luff, Davide Van De Sfroos), e la sorprendente Viviana Iannone (voce). L’album è arricchito da un esaustivo libretto contenente tutti i testi e da una bonus track in video, ripresa nel corso dello spettacolo tenuto al Teatro Romano di Verona il 16 giugno 2009.

Tra gli inediti spiccano Italia parte 1 e l’introduttiva La luna del mio paese, scritta a quattro mani con Cristiano De André. Musica d’autore, testi curati e strumentisti di spessore sono peculiarità che contraddistinguono questo interessante disco, che speriamo possa essere solo il preludio di nuove proposte discografiche e concertistiche per Facchini ed i suoi compagni d’avventura.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Lucio “Violino” Fabbri
  • Anno: 2010
  • Durata: 50:19
  • Etichetta: The Saifam Group

Elenco delle tracce

Tracce

01 La luna del mio paese

02 Italia parte 1

03 Le proteste di una moglie

04 Chi di notte

05 L’unica vita che ho

06 Sole rosso

07 Tracce

08 La Rosina bella

09 Garofano blu

10 Cose che dimentico

11 Il tema del film

12 Tempi Duri

13 Italia parte 1 (live)

14 Italia parte 1 (live) bonus track video

Brani migliori

  1. La luna del mio paese
  2. Italia parte 1
  3. Cose che dimentico

Musicisti

Carlo Facchini: voce, chitarra 12 corde, basso, pianoforte Lucio Fabbri: violino, chitarra, mandolino Massimo Germini: chitarra Roberto Gualdi: batteria Marco Bisotto: batteria, percussioni Carlo Pimazzoni: chitarra acustica Viviana Iannone: voce Angapiemage Persico: violino   Ospiti:   Gino Marcelli: pianoforte Guido Gonzato: flauto irlandese Antonio Fusco: batteria, percussioni, tammorra Gianpaolo Righetti: basso Stefano Cisotto: organo Hammond Maurizio Ongaro: cori Max Gabanizza: basso Joe Damiani: batteria Pavel Runov: fisarmonica Claudio Fiorini: pianoforte