ultime notizie

Note d’Autore: l’omaggio a ...

di Andrea Direnzo Tanti suoi brani sono hit planetarie, molti altri fanno parte della memoria collettiva musicale del nostro Paese. L’elenco sarebbe davvero lungo e finirebbe per togliere spazio ...

Cisco

Dal vivo - Vol. 1

Stefano “Cisco” Bellotti, per molti anni voce solista dei Modena City Ramblers, è riuscito con caparbietà ad intraprendere un’onesta e gratificante carriera solista, pur senza ripudiare gli entusiasmanti anni passati nei M.C.R. Come dichiarato dallo stesso Cisco, Dal vivo volume uno, è il naturale sfogo ad un periodo che lo ha visto pubblicare ben sei album di studio in otto anni.

 

Il live è il frutto di un mosaico, considerato che le registrazioni sono estrapolate da più concerti, ma ciò non influisce in modo negativo sul risultato finale del progetto che risulta comunque omogeneo e legato da un comune filo conduttore. L’atmosfera che si crea durante l’ascolto è quella sempre coinvolgente e trascinante dei concerti di Cisco, dove non è raro imbattersi in sorprese inaspettate, come la comparsa sul palco di ospiti non previsti. Gli ingredienti tipici ci sono tutti, grinta, entusiasmo, aria di festa, musica cantautorale fortemente contaminata con il rock e soprattutto con il folk, attenzione ai testi e coinvolgimento con il pubblico.

 

La scaletta, come prevedibile, privilegia i brani tratti dal suo ultimo album di studio (Il Mulo), pescando comunque in modo equilibrato anche dagli altri lavori solisti e dal repertorio storico dei M.C.R..

Non mancano gli ospiti di riguardo tra i quali è impossibile non citare Francesco Magnelli e la Bandabardò che contribuiscono alla buona riuscita del progetto. Tutto questo è il preludio ad un successivo lavoro; come infatti si evince dal titolo stesso del disco, per l’inizio del 2011 è prevista l’uscita del volume due che contribuirà a rappresentare ancora meglio la dimensione concertistica di Cisco.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Cisco
  • Anno: 2010
  • Durata: 90:13
  • Etichetta: Upr/Edel

Elenco delle tracce

CD 1

01. Pasolini

02. I cento passi

03. Il mulo

04. Multumesc

05. La lunga notte

06. A las barricadas

07. Onda granda

08. Ebano

09. Tina

10. Come se il mondo

 

CD 2

11. Best

12. Zelig

13. Rumelaja

14. Misorlou/Clanbanlieue

15. Una perfecta excusa

16. Fuochi nella notte

17. Bella ciao

18. Canzone dalla fine del mondo

19. Ninnananna

Brani migliori

  1. La lunga notte
  2. A las barricadas
  3. Una perfecta excusa

Musicisti

Cisco: voce Andrea Salvadori: chitarre, tzouras Marzio Del Testa: batteria Giovanni Rubbiani:chitarra acustica Simone Copellini: tromba, flicorno Patrick Wright: viola, violino Andrea Faccioli: chitarre elettriche e acustiche, banjo, steel guitar Bruno Bonarrigo: contrabbasso Beppe Mondini: batteria Kheyre Abukar Yusuf: piano, melodica     Ospiti:   Marco Giuradei: piano Francesco Magnelli: piano, magnellophoni Momar :voce Orchestra Multietnica d'Arezzo Bandabardò Emad Shuman: voce Alberto Cottica: fisarmonica