ultime notizie

Giorgia Bazzanti (feat. Michele Monina) presenta ...

di Valeria Bissacco Giorgia Bazzanti torna con un nuovo singolo, Rossa come le streghe, pubblicato il 21 marzo e nato dalla sua collaborazione con Michele Monina, noto scrittore, autore e ...

Sud Sound System

Dammene ancora

Arrivati al loro settimo disco in studio – ma su un totale di diciassette titoli tra dodici pollici d’inizio carriera, dischi dal vivo ed uscite varie – i Sud Sound System realizzano quello che ad oggi è il loro disco più internazionale, sia per il calibro degli ospiti coinvolti che per la cura rivolta ai singoli brani in fase di produzione. In Dammene ancora accanto a Don Rico, Papa Gianni, Terron Fabio e Nando Popu si alternano nomi importanti del raggae-roots oltreconfine come Jah Mason, Kiprich, Morgan Heritage e Bling Dawg ma anche il nostrano Neffa, che mette la sua voce sul refrain della malinconica Chiedersi come mai.

Il gruppo salentino esplora tutte le possibili sfaccettature della musica jamaicana, sottoponendola ad una serie di contaminazioni che tengono lontana la noia nonostante la consueta lunghezza e densità del tutto (diciotto tracce per quasi settanta minuti di musica). Nascono così brani come la travolgente Te Paru A Mie con un piacevole sapore di pizzica in sottofondo, ma anche l’hip-hop virato r’n’b di Lu Profumu Tou e il minuetto-raggae con aperture soul di Piano, episodio tra i migliori di tutto il lotto. Ad un certo punto i Sud Sound System ne La Ballata del Precario si avventurano anche in un inedito ibrido raggae-hip-hop-folk-blues, con tanto di chitarra acustica e armonica a versare languori desertici sulla base ritmica, ma è un esperimento riuscito a metà anche se denota la voglia di mischiare le carte.

Canzoni come Violenza, crimini e povertà, La brava gente e Lu business cumanna suggeriscono poi, anche solo dal titolo, una costante attenzione verso la situazione sociale e politica del nostro Paese e del mondo. Non si perdono in troppe distinzioni poetiche i Sud Sound System e invece mitragliano con versi chiari e diretti tutti gli aspetti di questa società che a loro non vanno a genio, dall’ecologismo tenuto sempre meno in considerazione al dominio costante del mercato. Un modo per esserci che va al di là dello sloganismo e si presenta a tutti coloro che ascoltano come la terra da cui provengono: schietta, lucente e tutt’altro che disposta ad arrendersi.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2008
  • Durata: 67:08
  • Etichetta: V2 Records/Universal

Elenco delle tracce

01. Dammene ancora
02. La gioia ca crea
03. Comu na fiata
04. Sartana
05. Una sula
06. Italiano jamaicano
07. Te paru a mie
08. Piano
09. Lu profumu tou
10. Violenza, crimini e povertà
11. La ballata del precario
12. Chiedersi come mai
13. La brava gente
14. No per onore
15. Lu business cumanna
16. Me piaci mare
17. She gwaan (me piaci comu stai)
18. Long time

Brani migliori

  1. Piano
  2. Chiedersi come mai