ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Massimo Alessi

DEA

Forza e costanza sono caratteristiche che sicuramente non mancano ad un altro autore che cerca di farsi largo nelle numerose e belle proposte bresciane di questi ultimi anni. Massimo Alessi, bresciano ora di casa a Bologna, torna a far parlare di sé dopo il singolo “Micky”, cantato con Marco Ferradini e uscito nel 2008. Nel 2009 Massimo Alessi, sempre coadiuvato dall’instancabile e fedele produttore Paolo Salvarani, ci porta una novità importante: “Dea”, suo primo album ufficiale. Un disco che non si discosta dal pop, inteso come prodotto dal facile ascolto, ma che fin dalle prime note evidenzia la cura con la quale il cantautore bresciano ha lavorato.


Non è un progetto banale “Dea”, lo si nota a partire dalla copertina, illustrata da un altro artista bresciano, il bravissimo disegnatore AntonGionata Ferrari. Il disco presenta un impianto sonoro molto elegante, con ottimi suoni, belle melodie e testi che mettono al centro l’amore e l’importanza delle relazioni. Alle registrazioni hanno partecipato prestigiosi musicisti noti al pubblico bresciano ma spesso a fianco di artisti del calibro di Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Enzo Jannacci, Eros Ramazzotti: Alfredo Golino e Lele Melotti alla batteria, Max Gabanizza e Paolo Costa al basso, Gogo Ghidelli e Giorgio Secco alle chitarre, Roberto Battini e Umberto Iervolino al pianoforte e all’organo hammond. Di rango anche le voci, da quella di Giulia Fasolino, che lascia il segno nella title track “Dea”, alle nobili partecipazioni di Marco Ferradini in “Micky”, canzone a sostegno della campagna di sensibilizzazione promossa dall’associazione italiana familiari e vittime della strada, e di Marco Masini in “Dicono così”. Gli arrangiamenti sono di Roberto Battini mentre la produzione è affidata a Paolo Salvarani e Dario Caglioni, quest’ultimo anche alla consolle di registrazione.


Dopo “Micky” il secondo singolo estratto è “Vento d’autunno”, brano che racconta dell’impulso naturale ad amare e ad essere amati. Così presenta “Dea” il suo autore:” Quando ho iniziato a scrivere questo album, non avevo esattamente un ordine di canzoni da inserire, una lista, ma sapevo esattamente di cosa volevo parlare. La natura è ciò che più mi premeva sostenere come immagine primaria nelle canzoni contenute nel mio lavoro, natura però intesa a 360 gradi quindi terra, mare, cielo, ma, non di meno, anche i rapporti con le persone, gli amici, l’amore, i sogni ed i sentimenti perché ritengo appartengano appunto a un costante evento naturale”. Concetti che escono con naturalezza dai testi delle canzoni, ma che si percepiscono anche nel delizioso strumentale “1992”, canzone composta 17 anni fa e che chiude l’album, prima del remix di “Lei mi mancherà”.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2008
  • Durata: 43:49
  • Etichetta: Blu & Blu Music

Elenco delle tracce

01. Vento d’Autunno

02. Micky (con Marco Ferradini)

03. Orologio senza ore

04. Dicono così (con Marco Masini)

05. Dea

06. Gli anni che verranno

07. Confini

08. Lei mi mancherà

09. L’antidoto

10. 1992

Bonus track. Lei mi mancherà (remix)

Brani migliori

  1. Micky
  2. Dicono così
  3. Vento d’autunno

Musicisti

Massimo Alessi: voce Marco Ferradini. voce in “Micky” e cori Marco Masini: voce in “Dicono così” Giulia Fasolino. voce in “Dea” e cori Vicky Mangione: voce in “Orologio senza ore” Gildali Reghenzi: cori Roberto Battaini: tastiere, basso, chitarra, percussioni e cori Max Gabanizza: basso Gogo Ghidelli chitarre Alfredo Golino: batteria Gae Manfredini. chitarra slide in “Orologio senza ore” Paolo Costa: basso in “L’antidoto” Giorgio Secco: chitarre in “L’antidoto”