ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Edoardo Cerea

Edoardo Cerea acoustic trio

Il greco Plutarco con le sue Vite parallele ha raccontato personaggi illustri descritti a due a due correndo con la narrazione su due strade parallele appunto. Un’idea narrativa che ha lasciato un’impronta pesante sulla scrittura a venire. Parlando di Edoardo Cerea e di questo suo recente disco in trio acustico verrebbe voglia di recuperare i criteri narrativi di Plutarco per raccontare il cantante e autore piacentino in parallelo a Marco Peroni, l’altra faccia delle canzoni che Cerea porta in giro da anni e che trovano posto, oltre a questa, in un paio di interessantissime prove discografiche.

Edoardo Cerea ha un anima rock, venata di blues e irrobustita dalla frequentazione con la canzone italiana di rango, che l’ha visto portare nei teatri italiani uno spettacolo bellissimo sulle canzoni di Luigi Tenco. Marco Peroni è uno storico e si occupa della storia contemporanea attraverso le canzoni lette come fonti e ha al suo attivo numerose pubblicazioni ma è anche un autore di testi di canzoni, quelle di Edoardo appunto, e di spettacoli sul filo della memoria collettiva.

Questa unione, questa coincidenza astrale in un mondo della canzone in affanno, ci ha regalato pezzi di pregio che ora vengono riproposti in versione acustica. Non mancano due inediti ma in sostanza si tratta di una rivisitazione di gusto del repertorio di Cerea. Chi scrive avrebbe voluto trovare tra i titoli anche la bellissima Senza sicura del primo disco o l’emozionante Vento d’Africa del secondo ma anche così non ci si può certo lamentare.

Un disco che è un augurio a incrociare la vostra strada con un concerto di Edoardo Cerea, che dal vivo riesce a caricare le sue canzoni di una forza significativa e magari tra il pubblico riuscierete di scoprire il sorriso di Marco Peroni. Accanto a Edoardo in questo disco suonano Paolo Codognola alle chitarre e Alex Carreri al contrabbasso. Almeno così narra Plutarco.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Edoardo Cerea
  • Anno: 2010
  • Durata: 28:02
  • Etichetta: Autoprodotto

Elenco delle tracce

01. Tre accordi

02. Come hai fatto presto

03. Solo nell’aria

04. Vivo

05. Non era così

06. Certe cose di me

07. Tribute band

08. È me che vuoi?

Brani migliori

  1. Tre accordi
  2. Solo nell’aria
  3. Non era così

Musicisti

Edoardo Cerea: voce
Paolo Codognola: chitarre
Alex Carreri: contrabbasso