ultime notizie

Rap, la cultura nata dalla strada ...

Nell’ambito della Festa Verso l’Altro, intitolata quest’anno Strade - Verso l’Altro, giunta all’ottava edizione, è stata inserita una serata interessante e divertente ma capace anche di far ...

Pino Daniele

Electric jam

La jam elettrica di Pino Daniele (prima parte di un progetto che prevede un seguito acustico) è certamente una prova degna di nota, ma purtroppo non riesce ad elettrizzare come era auspicabile. Questo perché a fronte della schiera di musicisti d’alto rango che affiancano il cantautore partenopeo, la musica prodotta sa troppo di confezione infiocchetata, curata in fase di registrazione e priva della necessaria ruvidità per lasciare un segno profondo.

Sei brani inediti, molto solari e dall’andamento disteso, tra i quali fa la sua comparsa l’ospite J-Ax che si propone in un duetto resistibile nell’opener Il sole dentro me. Brano al quale segue Dimentica, anch’esso virato verso un mood decisamente estivo, da party all’aria aperta per intenderci, che si mantiene per tutto Electric jam. Fa leggermente eccezione Sesso e chitarra elettrica grazie a un carattere più vicino al rock anni settanta, quello autentico, tagliente al punto giusto e privo di fronzoli. Per il resto assistiamo all’alternarsi delle consuete soluzioni che rappresentano il marchio di fabbrica di Pino Daniele: testi cantati un po’ in italiano e un po’ in inglese, melodie flessuose e alcuni slanci alla sei corde che non guastano.

Tutto sommato si tratta di un disco piacevole, ma la sua quasi mezz’ora passa in fretta e somiglia a una di quelle scritte fatte sulla sabbia in riva al mare, destinate a scomparire alla prima onda di una certa entità.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Pino Daniele
  • Anno: 2009
  • Durata: 25:00
  • Etichetta: Sony/Bmg

Elenco delle tracce

01. Il sole dentro di me 

02. Dimentica

03. Cuore di pietra

04. Anime che girano

05. Sesso e chitarra elettrica

06. Io vivo fra le nuvole

Brani migliori

  1. Sesso e chitarra elettrica

Musicisti

Vinnie Colaiuta: batteria Alfredo Golino: batteria Nathan East: basso Alfredo Paixao: basso Gianluca Podio: piano e tastiere Greg Mathieson: piano e hammond Guests J Ax