ultime notizie

Giorgia Bazzanti (feat. Michele Monina) presenta ...

di Valeria Bissacco Giorgia Bazzanti torna con un nuovo singolo, Rossa come le streghe, pubblicato il 21 marzo e nato dalla sua collaborazione con Michele Monina, noto scrittore, autore e ...

Carmen Consoli

Elettra

Un personaggio della mitologia dà il nome al nuovo disco di Carmen Consoli dove nuove storie e i suoni della tradizione propongono una serie di ritratti che vanno ad integrare la galleria di personaggi inaugurata già da qualche disco, senza però tralasciare liriche più introspettive che, in questo album, hanno una valenza e una rilevanza marcata.

Il disco si apre con “Mandami una cartolina” dal sound inconfondibilmente mediterraneo, e prosegue con la ballata “Perturbazione atlantica” (forse il brano più poetico dell'album).

“Non molto lontano da qui”, con il contrabbasso che fa da protagonista, tocca tematiche più introspettive, segue “Mio zio” che racconta in modo diretto una tematica scomoda, manifestando il coinvolgimento emotivo con la scelta di suoni anomali.

Al centro dell'album “Marie ti amiamo” il brano che accoglie Franco Battiato (e nei testi anche Manlio Sgalambro), ed è cantato anche in francese.

È senza dubbio il brano più sperimentale di questo album e pur non distanziandosi dallo stile, ne vede approfondite le potenzialità con un risultato originale e d'impatto.

Segue “A finestra” in siciliano che riprende, ma rielabora anche, ritmiche e atmosfere dell'isola, ritraendo anche la realtà. Tra gli ultimi brani spicca “Elettra”che narra la storia di una donna che ha a che fare con un sentimento mal inteso, una prostituta che confonde la realtà con i suoi desideri. Chiude questo album della cantautrice catanese il brano visionario”Ventunodieciduemilatrenta” che conferma Carmen Consoli  come una artista che nella sua maturazione artistica ha saputo reinventarsi e perseguire l'approfondimento di alcune modalità narrative musicali.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Carmen Consoli, Massimo Roccaforte e Gianluca Vaccaro
  • Anno: 2009
  • Durata: 38:00
  • Etichetta: Universal

Elenco delle tracce

01.Mandaci una cartolina

02.Perturbazione atlantica

03. Non molto lontano da qui

04. Mio zio

05. Sud Est

06. Marie ti amiamo

07. 'A finestra

08. Col nome giusto

09. Elettra

10.Ventunodieciduemilatrenta(Una coperta per l'inverno)

Brani migliori

  1. Le notti difficili
  2. Il mio diario

Musicisti

Carmen Consoli: voce, basso, chitarra acustica, chitarra elettrica, bouzuki, claps, nacchere, glockenspiel Massimo Roccaforte: chitarra acustica, chitarra elettrica, mandolino, piano, hammond, fisarmonica, Wurlitzer, glockenspiel, piano Rodhes Santi Pulvirenti: mandolino,chitarra elettrica e acustica,  glockenspiel, banjio Adriano Murania: viola, violino Marco Siniscalco: contrabbasso Salvo Farruggio: batteria, percussioni Enrico Luca: flauto traverso, sax soprano Puccio Panettieri: batteria Alfio Antico: tamburo Leaf Searcy: batteria Puccio Castrogiovanni: mandoloncello Said Benmenni: voce iniziale Fabio Abate: cori

Franco Battiato: Voce e tastiere Orchestra Roma Sinfonietta diretta dal Maestro Paolo Buonvino Marina Rei: Batteria