ultime notizie

Christmas Favorites: il Natale visto da ...

Marco Giubileo ci ha preso gusto. Dopo The BASSoundtrack Book, EP uscito meno di un anno fa e dedicato a celebri colonne sonore riarrangiate con il basso solista (disco che ...

McFly's Got Time

Elsewhere

Elsewhere è l’ep d’esordio dei McFly's Got Time, giovane band romana più che rodata nei locali della capitale e presente anche al MEI (Meeting ufficiale della musica indipendente ed emergente) di Faenza; uscito a metà Ottobre 2016 l’ep è stato autoprodotto e arrangiato dagli stessi insieme a Nicola d'Amati presso le Officine Zero mentre la bella grafica del disco è stata realizzata da Daniele Kong. Il lavoro è composto da cinque tracce (in realtà vedremo poi che ce ne è anche una sesta), tutte cantate da Alessandro Speranza in lingua inglese.

Ad aprire troviamo Dance, che è anche il primo singolo, un pezzo dal ritmo piacevolmente country veloce e ballabile che lascia al contempo spazio a certi suoni di chitarra solista che strizzano l’occhio a sonorità indie; segue poi la malinconica ballad I’m a Sailor dove il mandolino fa’ da contraltare all’inesorabile scorrere della vita e delle avventure di un giovane marinaio. Sonorità blues/folk fanno da tappeto sonoro alle aspettative e all’insicurezza del tema portante di No One (Runs Faster Than The Man In The Yellow Shirt), mentre con Lie i  McFly's Got Time ci catapultano verso sonorità tipicamente rock‘n’ roll con i cori e la chitarra di Michele Proietti a donare freschezza al pezzo. A chiudere l’ep ci pensa Sammy, brano in cui la band ritrova quella che, a parere di chi scrive, è la loro dimensione ideale ovvero la ballad introspettiva e anche in questo caso un plauso va alle chitarre e al gioco di armonizzazione vocale presente sul finale del brano.

Se tutto ciò non fosse bastato ecco arrivare in vostro soccorso la sesta traccia: la ghost track Rolias A m’I (feat. Joe Victor) ovvero la versione remixata di I’m a Sailor.

I McFly's Got Time sono un progetto giovane, fresco e decisamente interessante. Una scommessa/promessa per il futuro della musica italiana? Speriamo, staremo a vedere.

 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Mc Fly's Got Home, Nicola D'Amati
  • Anno: 2016
  • Durata: 20:38
  • Etichetta: Autoprodotto

Elenco delle tracce

01. Dance
02. I’m a Sailor
03. No One (Runs Faster Than The Man In The Yellow Shirt)
04. Lie
05. Sammy
06. Rolias A m’I (feat. Joe Victor), Nicola d’Amati&Kannizza Remix

 

 

Brani migliori

  1. No One (Runs Faster Than The Man In The Yellow Shirt)
  2. Sammy

Musicisti

Alessandro Speranza: chitarra acustica, voce - Michele Proietti: chitarra elettrica, cori - Alessandro Rizzo: basso, cori - Samuele Fragolini: batteria, percussioni