ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Atipico Trio

Eqqueqqua’!!!

Diciamo subito che di questo che è il gruppo più “intellettuale” del polistrumentista torinese Carlo Actis Dato, con i vari avvicendamenti di organico, Eqqueqquà!!! (omaggio a Pappagone?) è non più del quarto album in vent’anni. E già questo ne evidenzia, se vogliamo, l’eccezionalità. C’è poi la musica, che anche stavolta non lascia certo inappagati. Attraverso sei brani del leader, e quattro a testa dei suoi attuali coéquipiers, tutto si sviluppa lungo coordinate in fondo attese, ma non per questo scontate.

Si parte in tipico clima à la Actis Dato (suo l’iniziale Xhosa), estroverso e un po’ chiassoso. Tipico pure lui – à la Zappa, qui, almeno così ci informa il titolo – è il successivo Zappatipico, di Tilotta, tutto sassofonistico (soprano, alto e baritono) e più compassato, finché non guadagna un’esplicita ballabilità (pur’essa elemento squisitamente actisdatiano). Debuttano qui anche i canticchiamenti caratteristici del Nostro, che raggiungono le vette più alte nel dittico Sanchi/I comunisti mangiano i bambini (e chi è che ce lo dice? “sempre quello lì/ che ha i capelli finti e che sta lì”: chi potrà mai essere?), entrambi ancora di Actis Dato, il primo dall’avvio insolitamente pacato (poi si rifà), il secondo quasi epico.

In mezzo, non vanno trascurati il vagamente arabeggiante Khamma (Di Filippo) e il trittico che segue, sempre molto florido (a tratti persino troppo), mentre nel seguito si segnala la bella solennità di Tilmit (ancora Di Filippo), l’espansione centrale (di nuovo per la triade soprano/alto/baritono) di Un giorno di fuoco (c’entrerà Fenoglio?), il clarinettistico Atropico e soprattutto il conclusivo Pagliacci a 50 metri (Tilotta), che trascorre da un avvio quasi cameristico (ascrivibile, anche qui, alla “colonia” clarinettistica del trio) a sviluppi schiettamente, gustosamente bandistici. C’è altro?             

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Carlo Actis Dato & Leo Feigin
  • Anno: 2010
  • Durata: 61:24
  • Etichetta: Leo Records

Elenco delle tracce

01. Xhosa
02. Zappatipico
03. Khamma
04. Ero Piero
05. Val soana
06. No me molestes mas
07. Sanchi
08. I comunisti mangiano i bambini
09. Tilmit
10. Un giorno di fuoco
11. Atropico
12. Mandrill
13. Sud Lucania
14. Pagliacci a 50 metri

Brani migliori

  1. Xhosa
  2. Sanchi
  3. I comunisti mangiano i bambini

Musicisti

Carlo Actis Dato: sax baritono, clarinetto basso, voce
Davide Tilotta: clarinetto, sax alto, voce
Beppe Di Filippo: sax alto e soprano, voce