ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Federico Stragà

Federico Stragà canta Sinatra

Folgorato da un disco trovato per caso. Questo fatto sarebbe all'origine della passione di Federico Stragà per Frank Sinatra, tanto da indurlo ad incidere un album dedicato proprio a The Voice. La storia del cantante bellunese fino ad oggi è stata strettamente legata al pop: nel 1997 a Sanremo Giovani presenta “La Notte di San Lorenzo”, l'anno successivo  è tra le nuove proposte al Festival di Sanremo con “Siamo noi”. Nel 2003 ci ritorna con il brano “Volere volare” in coppia con Anna Tatangelo. E nel frattempo pubblica anche due album, “Federico Stragà” e “Click here”, e poi ecco la svolta con questa operazione tanto singolare quanto coraggiosa.
Il confronto in questo caso è inevitabile, ma se ci dimentichiamo dell'ingombrante originale gli elementi positivi non mancano. La voce di Stragà non è potente ma elegante e senza sbavature, apprezzabile in brani non facili come Mack The Knife e The Lady Is A Tramp nonostante la pronuncia inglese non abbia quell’intonation tipica di chi è di lingua madre anglosassone (non è poco per un disco del genere). Il gruppo di musicisti che lo accompagna fa in pieno il suo dovere (bello il sax di Marco Castelli in Goody Goody e il piano di Paolo Vianello in One For My Baby) e il risultato finale è un disco tutto sommato gradevole. A questo punto però Stragà dovrebbe fare un passo avanti se vuole continuare la sua vocazione di crooner: quello di affrontare un repertorio più vasto in inglese e italiano, magari anche con l’ausilio di un bravo autore, che possa plasmare la sua voce. I modelli italiani non mancano (Nicola Arigliano primo fra tutti), mentre quelli internazionali (Michael Bublé) scalano le classifiche.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Federico Stragà
  • Anno: 2008
  • Durata: 34:37
  • Etichetta: Imaie/Egea

Elenco delle tracce

01. A Foggy Day
02. Goody Goody
03. I've Got You Under My Skin
04. What Now My Love
05. I Get A Kick Out Of You
06. One For My Baby
07. The Lady Is A Tramp
08. I Love Paris
09. Mack The Knife
10. On The Sunny Side Of The Street
11. Come Fly With Me

Brani migliori

  1. I Get A Kick Out Of You
  2. Mack The Knife
  3. I Love Paris

Musicisti

Federico Stragà voce
Paolo Vianello
pianoforte
Edu Hebling
contrabbasso
Mauro Beggio
batteria
Marco Castelli
sax