ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

neXus

Firesound

Avercene di gruppi come questo: primo disco, e già tanto da insegnare. In primis, la passione per il prodotto: il packaging è memorabile per “sfida” ingegneristica, il disco è orgogliosamente registrato in analogico. E la musica, ovviamente. Gli anglo-veronesi Nexus (il frontman è l'italo-inglese Christopher Tooker) fanno a fette i vostri altoparlanti con un rock'n'roll ad alto impatto, graffiato di punk e garrulo di funkate e groove irresistibili.


“Firesound”, il loro primo LP, apre col fuoco ai subwoofer di Vampire Empire, poi un doppio affondo radiofonico con Do It! (sano ancheggiare Strokesiano), e il garage up-tempato di Heavy Rotation. Alla mitragliata iniziata risponde la blues ballad di El Cigarillo, contrappunto vagamente tex-mex con la partecipazione straordinaria di Bobby Solo, e le corazzate ritmiche di Tortellini in Broadway, Hate the City e della finto elettro-funk Bombin' Teheran. Argenta si scioglie in lisergiche atmosfere strumentali, seguita dalla dolorosa Not Wise. Finale generoso con il punk Runaway Cat e l’omaggio zeppeliano El Nino Pt.2, gravido di pathos.


Nessuna rivoluzione in vista, e molto probabilmente nessuna volontà di farne scoppiare, ma un profondo rispetto del/dei genere/i all'interno degli sconfinamenti consentiti. Un limite, forse, ma al primo lavoro già la volontà di portarsi con determinazione su delle fondamenta (anche e soprattutto tecniche) solide sulle quali costruire.


Contro ogni scommessa, “Firesound” esplode come una bomba nelle vostre cuffie, sulla vostra autoradio, nel vostro impianto stereo. Godetene.
 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Stefano Florio
  • Anno: 2010
  • Durata: 43:52
  • Etichetta: Vrec/Venus

Elenco delle tracce

01. Empire Vampire
02. Do It!
03. Hate the City
04. El Cigarillo
05. Tortellini in Broadway
06. Heavy Rotation
07. Bomb in Teheran
08. Argenta
09. Not Wise
10. Runaway Cat
11. El Nino
 

Brani migliori

  1. Vampire Empire
  2. Tortellini in Broadway
  3. Bombin' Teheran

Musicisti

Christopher Tooker: voce, batteria
Diego Dal Kodo: voce, chitarre
Cristiano Mackie: voce, batteria
Andrea Vero: voce, basso
Ospiti:
Bobby Solo: voce in #4
Luca Ottoboni: basso
Victor Obermayer: basso in #1
Giordano Sartoretti: corno in #4
Manassero: coro in #11