ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

Nimm

Generazione Uno

Uscendo nel momento giusto, con la congiuntura giusta, in mano (soprattutto) alle persone giuste, i Nimm potrebbero diventare un gruppo di successo. Esempio: con un singolo come Una bambolina che fa no no no (le cover dimenticate sono un ottimo biglietto da visita per i gruppi emergenti), un discografico influente potrebbe spacciarli ai maggiori network radio, a MTV TRL e da lì all’effimero pubblico delle ragazzine. Un paio di dischi e tornerebbero all’anonimato, soppiantati da un’altra band come tante che azzecca il singolo e fa parlare di sè per quindici minuti. Per questo tipo di partita, i Nimm avrebbero tutte le carte in regola: perizia strumentale, discrete melodie, uno stile innocuamente rock anni Novanta, tra Foo Fighters ed Ash. Perfetto per far canticchiare e non scontentare nessuno.

Critici e addetti ai lavori, invece, sono un pochino più esigenti. E non potrebbero fare a meno di notare che dentro Generazione Uno, album d’esordio del trio veneto, oltre a una registrazione e a un sound molto professionali, c’è davvero poco altro: se si può sottolineare l’efficacia delle parti strumentali, in particolare delle chitarre qua e là alla Strokes, è l’incertezza del cantato e la labilità delle metriche a saltare all’occhio. Per non parlare dei testi, confusionari (Oceanica, Senza Fermarsi) quando va bene, qualunquisti con pretese di analisi sociologica (Spegni La tv, Ho paura di me, Generazione Uno) quando va male. Si ha spesso la sensazione che cantare in italiano non sia stata per i Nimm una scelta abbastanza consapevole e/o ponderata, soprattutto nei momenti in cui le liriche si fanno più serrate e il cantato ha meno respiro.

Non è tutto da buttare comunque, questo Generazione Uno: i Nimm sono una band unita e compatta, con un buon tiro, che ha lavorato tanto in sala prove e ha macinato chilometri per i concerti. Questo si sente. Si tratta ora di lavorare meno in saletta e più alla scrivania, sui testi e sulle soluzioni armoniche del prossimo disco. Possibilmente ascoltando più musica, vecchia e nuova, che non fa mai male.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Fabio Silver Perissinotto
  • Anno: 2010
  • Durata: 32:00
  • Etichetta: La Stanzetta Prod.

Elenco delle tracce

01. Generazione uno

02. Senza fermarsi

03. Per difendermi da te

04. In un istante

05. Spegni la tv

06. Una bambolina che fa no no no

07. Teglio Veneto wireless

08. Sono

09. Ho paura di me

10. Oceanica

11. Generazione uno (videoclip)

Brani migliori

  1. Una bambolina che fa no no no
  2. Senza Fermarsi

Musicisti

Andrea Marin: basso, voce Giorgio Canali: chitarre Andrea Sossai: batteria