ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Biagio Antonacci

Il cielo ha una porta sola

Nihil sub sole novi, niente di nuovo sotto il sole… discografico, e senza scomodare i testi sacri, possiamo dire che Il cielo ha una porta sola non aggiunge e, per carità, nulla toglie alla storia dell’unico cantautore milanese che ha avuto l’onore di suonare alla scala del Calcio, per i profani più semplicemente San Siro. Si tratta di una raccolta dei brani migliori scritti da Biagio Antonacci, scelti direttamente dai fans attraverso il sito ufficiale dell’artista e riarrangiati per l’occasione dando una maggiore enfasi agli archi e alle chitarre, più due canzoni inedite, che rappresentano una sorta di mini concept, almeno dal punto di vista dei titoli, che, infatti, se letti in sequenza formano un unico concetto: “Il cielo ha una porta sola…aprila”.
Nella tracklist sono presenti inoltre due brani scritti a suo tempo per Laura Pausini, Tra te il mare e Vivimi, che la cantante romagnola portò al successo rispettivamente nel 2000 e nel 2004.
I due spunti più interessanti, almeno nelle intenzioni, di questo progetto sono Tra te il mare (Rolling Version), appunto, e Sognami, contenuta nell’ultimo album di inediti del cantautore milanese, “Vicky Love, uscito l’anno scorso. Nella prima delle due tracce Antonacci azzarda una sorta di mash-up con il campionamento originale del riff di chitarra di Start Me Up degli Stones per dare una vena più rock al suo pezzo, il risultato è divertente anche se un po’ azzardato. In Sognami, invece, brano già buono di suo, ci sono due elementi che lo rendono – senza esagerare – davvero stupendo: per cominciare la sensuale e fumosa voce di Claudia Cardinale e poi il sentimento e la perizia tecnica di un certo Richard Galliano, il celeberrimo fisarmonicista jazz francese di origine italiana. Le altre tracce rispecchiano a pieno il criterio popolare di selezione e, quindi, non potevano mancare Se è vero che ci sei, Quanto tempo ancora e Iris, che hanno fatto la fortuna anche commerciale di Antonacci. Completa il tutto un dvd che contiene una chiacchierata tra lo stesso Antonacci, ripreso mentre dipinge, e la vj Giorgia Surina.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Biagio Antonacci & Stefano De Maio
  • Anno: 2008
  • Durata: 67:53
  • Etichetta: Basta Edizioni Musicali/Sony BMG

Elenco delle tracce

01. Il cielo ha una porta sola
02. Aprila
03. Tra te e il mare (Rolling version)
04. Vivimi
05. Pazzo di lei
06. Sognami
07. Quanto tempo e ancora
08. Iris (tra le tue poesie)
09. Sappi amore mio
10. Convivendo
11. Se è vero che ci sei
12. Angela
13. Mio padre è un re
14. Fiore
15. Quell'uomo lì
16. Lo conosco poco

Brani migliori

  1. Tra te e il mare (Rolling Version)
  2. Sognami

Musicisti

Biagio Antonacci: voce, djambè e pianoforte

Richard Galliano: fisarmonica in #6
Claudia Cardinale
: voce in #6