ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Talkin Drum

Il Jolly Matto

Il Piemonte è forse una delle regioni più ricche dal punto di vista della musica folk, basti pensare ai gruppi Occitani delle lontane valli cuneesi, ai canti delle mondine del novarese oppure alle sonorità che ammantano le colline del Monferrato. I Talkin Drum sono un gruppo di musicisti di Settimo Torinese che, ad esclusione del bravo cantante Paolo Primus (architetto), sono tutti professionisti – docenti Massimo Marino (fisarmonica), Loris Deval (chitarre), Carlo Castellina (basso) e concertisti Alberto Occhiena (batteria nell’Orchestra Nazionale RAI), Umberto De Marchi (piano e tastiere) – i quali  senza aver scordato la lezione della tradizione contaminano la base reggae della loro musica (vera passione che accomuna tutti) con il folk appunto del loro territorio, con le tarantelle (La Taranta), con suoni di origine mediterranea, balcanica, il tutto sapientemente spruzzato di jazz. Il cocktail musicale che ne esce è travolgente e tremendamente funzionale ai testi che, scritti quasi da tutti i componenti della band, si segnalano per intelligenza e denunciano influenze della scuola cantautorale che va da De Andrè, a Rino Gaetano (al quale pagano tributo con la cover di Sfiorivano le viole), passando per Dylan. Intervengono, ad irrobustire un sound già di per sé ricco, gruppi importanti dell’underground folk torinese come gli Architorti in Oriana, La Paranza del Geco ne Il Jolly Matto e La Taranta, i Mishkalè sempre nella title track.
Il Jolly Matto dunque non è una carta pescata per caso dal mazzo ma è un disco consapevole, fortemente voluto, suonato e cantato in modo impeccabile da musicisti di valore che fanno del gusto, messo nelle loro ottime canzoni, la via per fare breccia nell’interesse degli ascoltatori.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Talkin Drum
  • Anno: 2008
  • Durata: 41:43
  • Etichetta: Autoprodotto

Elenco delle tracce

01. Chissà per quanto tempo
02. Oriana
03. Ciao Molly
04. Il Jolly Matto
05. Meg
06. Fermo
07. La Taranta
08. Se domani
09. Rashid
10. Sfiorivano le viole

Brani migliori

  1. Oriana
  2. Fermo
  3. Sfiorivano le viole

Musicisti

Paolo Primus: voce, cori
Loris Deval
: chitarre
Carlo “Il Barone” Castellina
: basso elettrico
Massimo “Il Maestro” Marino:
fisarmoniche
Umberto De Marchi
: pianoforte e tastiere
Alberto Occhiena
: batteria, vibrafono, darbouka, rik e tamburo dell’oceano
Vincenzo “Vinx” Sparacio
: percussioni

Architorti: in “Oriana”
La Paranza del Geco
: ne “Il Jolly Matto” e ne “La Taranta”
Mishkalè
: ne “Il Jolly Matto”