ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

Marcosbanda

Il nome dei pomodori

Il nome dei pomodori è l’album d’esordio dei Marcosbanda, recenti vincitori del nostro concorso L’Artista che non c’era e dell’edizione 2008 del “Cornetto Free Music Festival”. La curiosità di vederli cimentarsi con un intero progetto era ovviamente tanta. La positiva impressione suscitata è ampiamente confermata sullo spazio delle undici tracce di questo disco, dieci delle quali originali. L’unica cover proposta, La tartaruga di Bruno Lauzi, è completamente trasformata con un particolare e accattivante arrangiamento swing. Leader del gruppo è Marco Panetta, cantante/chitarrista nonché autore dei testi e delle musiche. Gli altri elementi non sono assolutamente dei comprimari, perché grazie al feeling e all’amalgama maturato in molti anni di attività live e alle ottime doti di strumentisti di tutti i componenti, i Marcosbanda sono un ensemble davvero notevole. Se durante la finale del nostro concorso, per motivi logistici, avevano dovuto suonare in formazione ridotta, su disco contribuiscono in modo fondamentale agli arrangiamenti le tastiere ed il piano di Luca De Ioris e i sax di Mariano Lucchese. Il gruppo è completato da Andrea Pozzi al basso, Emiliano Chiocciolini alla batteria e da Paolo Strina alla chitarra solista.

Per quanto riguarda la parte musicale i Marcosbanda passano con gusto, bravura e disinvoltura dal jazz alla bossa al rock allo swing. I testi sono molto curati, piccole storie, non solo da ascoltare ma anche da rileggere e, pur sembrando a volte ironici e scanzonati, sono ricchi anche di riferimenti alla realtà e alle problematiche ad essa legate, a dimostrazione di una maturità compositiva notevole di Marco Panetta. Durante l’estate hanno avuto la possibilità di aprire dei concerti di Zucchero ed Elisa, un’ulteriore occasione per proporre ad un folto pubblico il loro interessante progetto. Meritano attenzione e soprattutto palchi dove suonare. Dopo essere passati così brillantemente dal quello de L'Artista che non c'era, non ci rimane che fare a loro i nostri migliori auguri.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Marcosbanda
  • Anno: 2007
  • Durata: 49:15
  • Etichetta: Cinico Disincanto

Elenco delle tracce

01. Il nome dei pomodori
02. Sarebbe ora
03. Maggio
04. La coperta
05. Sarà vero
06. Ginoggino
07. Se Veronica sorride
08. Dragau
09. Caruso, piccolo esploratore
10. La vecchia Balilla
11. La tartaruga

Brani migliori

  1. Sarebbe ora
  2. Se Veronica sorride
  3. Dragau

Musicisti

Marco Panetta: voce e chitarra acustica
Paolo Strina
: chitarra elettrica
Luca De Ioris
: tastiere
Andrea Pozzi
: basso
Emiliano Chiocciolini
: batteria
Mariano Lucchese
: Sax