ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Cesare Picco

Il tempo di un giorno

Essenziale, minimalista, scarno… sì, anche, ma non solo: il nuovo lavoro di Cesare Picco è un album di, con, per pianoforte, e null’altro. I suoni trattati di Taketo Gohara non alterano sostanzialmente l’andamento delle nove tracce, in cui lo strumento viene via via accarezzato, aggredito, blandito, ed esprime le sue molteplici voci; l’atmosfera che si respira è quella dello studio di registrazione, con tutti i suoi naturali rumori, la presa live dei pezzi e l’assenza di qualunque sorta di overdub fa si che il suono sia naturale, spontaneo, per nulla artificiale o tecnologico.
Certo è un album meditativo, che va ascoltato e non solo sentito, un album per chi non ha fretta di passare alla traccia successiva, un lavoro che non mira ad incuriosire l’ascoltatore riguardo a ciò che seguirà il brano in corso, ma richiede invece una grande concentrazione sui singoli passaggi, che vanno assorbiti con estrema calma ed attenzione.
Il fatto poi che i titoli dei brani facciano riferimento all’amore non deve stupire: la frase di Shakespeare riportata nel booklet (“If music be the food of love, play on”) chiarisce le intenzioni dell’autore e l’ispirazione che lo ha spinto alla realizzazione del disco; romanticismo sì, ma a piccole dosi, che vanno quasi scovate tra i tasti, suonati con parsimonia, senza sovrabbondanza di note, ad evitare un pianismo “ad effetto”, ridondante, che rischia di essere “troppo” rispetto all’idea originale.
Il tempo di un giorno
è simile ad un liquore che va sorseggiato con una naturale pacatezza, per assaporarne i dettagli armonici che ne fanno un lavoro dal gusto armonico unico, particolare, quasi esclusivo.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Cesare Picco & Taketo Gohara
  • Anno: 2008
  • Durata: 49:30
  • Etichetta: Blumargot/Edel

Elenco delle tracce

01. Nessuno come te
02. I passi di Ulisse
03. Hikari
04. Il tempo di un giorno
05. Love SOS
06. A new sunday
07.La belle de nuit
08. Horizon suite
09. Hanabi

Brani migliori

  1. Hikari
  2. Love SOS
  3. A new sunday

Musicisti

Cesare Picco:  piano
Taketo Gohara:
sound design