ultime notizie

Esce oggi "Mamma!", il nuovo brano ...

Esce oggi Mamma!, il nuovo singolo di Giulia Mei, talentuosa cantautrice siciliana, che nonostante la giovane età è già un nome conosciuto e vanta un percorso artistico di tutto rispetto. Fresca ...

Underdog

Keine Psychotherapie

È fin troppo semplice, seppur apparentemente straniante, elencare le affinità elettive con i Quintorigo – la passione per una musicalità fuori schema, i riferimenti a Mingus – per mettere a fuoco il suono e l’attitudine degli Underdog. Al contrario, è interessante prendere questo spunto come partenza verso considerazioni molto più intriganti.

La band romana, attiva dal 2004, arriva alla pubblicazione dell’album d’esordio Keine Psychotherapie forte di una robusta attività nella scena underground, dove è riuscita a ottenere una serie di importanti consensi tra gli addetti ai lavori. Undici brani nei quali s’incontrano – intrecciano, scontrano, impastano – suoni e forme espressive di varia natura, tangenti visionarie e nuclei creativi sviluppati grazie un background culturale notevole, che va dalle sabbie mobili zappiane al concentrato di visceralità del Nick Cave esordiente.
Colpisce e lascia il segno la voce appuntita, ma anche morbida e elegante, di Barbara "Basia" Wisniewska, che si alterna a quella più schizoide di Diego "d.Ego" Pandiscia, su uno sfondo mutevolissimo che spazia – senza perdere mai il segno di un discorso originale – dalle vibrante poeticità  di Like People ai disturbi allucinati di Satellite, calandosi spesso nelle atmosfere jazzate, come nella riuscitissima cover di B-Line dei Lamb.

“Keine Psychotherapie” volta pagina senza tregua, l’ascolto ne beneficia, l’orecchio sobbalza grazie alla miriade di soluzioni ritmico/melodiche proposte; gli Underdog si lasciano amare fin dal primo passaggio e ci appaiono come una rondine capace di far primavera anche da sola, che vola lontana sia dai Quintorigo che dallo stormo consueto e monotono.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Underdog
  • Anno: 2009
  • Durata: 45:20
  • Etichetta: MArteLabel/CNI

Elenco delle tracce

01.Circus
02.Like People
03.Satellite
04.Spectra
05.Mr Condom
06.Prendi 5
07.B-Line
08.Doppel Persönlicheit
09.Relax
10. ----
11.Zighididì

Brani migliori

  1. Like People
  2. B-Line
  3. Satellite

Musicisti

Barbara "Basia" Wisniewska: voice
Diego "d.Ego" Pandiscia
: voice, bass
Giuseppe Trastulli: piano
Francesco "Ceprano" Cipriani: guitar, toys
Alberto Vidmar: trombone
Michele Di Maio: violin
Fabio Mascelli: drums
Fabio Di Giovanni: drums