ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Massimo Barbiero

Keres

Dopo aver atteso quarantacinque anni prima di regalarsi un album solitario, Massimo Barbiero ne ha impiegati appena due per dargli un seguito. Ed eccoci dunque a parlare di questo Keres, inciso a fine 2010 e già (meritoriamente, perché spesso i musicisti vedono i loro lavori documentati quando ormai sono passati oltre) sul mercato da un paio di mesi.

Quindici, come già nel precedente Nausicaa, i brani in scaletta, di cui uno, Corale pagano, in quattro movimenti (sette minuti in tutto: a Barbiero non fa certo difetto il dono della sintesi). Rispetto a quell’antecedente, sorge spontaneo notare come il percussionista piemontese (di Ivrea, per l’esattezza), sempre alternando episodi in cui si misura con la sola batteria ad altri decisamente più speziati, lasci un po’ da parte la soffice cantabilità che attraversa tanti suoi temi per concentrarsi maggiormente sull’aspetto timbrico-aromatico.

A colpire è la costante nitidezza di tratto, la linearità/consequenzialità dello sdipanarsi del discorso percussivo, la ferrea logica che funge da spina dorsale di ogni brano, addirittura di ogni frammento. La componente melodica cui si accennava non scompare del resto completamente: in Baccanale, per esempio, la si avverte con chiarezza, e non è l’unico caso. E’ tuttavia l’alterità timbrica di brani quali Ice Hells Bells, Narciso, il già citato Corale pagano o, ancora, il conclusivo Palingenesi, di tratto squisitamente orientaleggiante, a catturare in primo luogo l’attenzione. Oltre al modo sempre calibrato, tornito, finemente cesellato, privo di asperità (se non del tutto episodiche) che contraddistingue l’incedere barbieriano. Disco per palati esigenti.   

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Massimo Barbiero
  • Anno: 2011
  • Durata: 54:20
  • Etichetta: Splasc(h)

Elenco delle tracce

01. La gabbia

02. Baccanale

03. Onde

04. Keres

05. Corale pagano (La danza / La festa / Il matrimonio / La nascita)

06. Canto di Ismene

07. Riflessi

08. Phobos

09. Ice Hells Bells

10. Narciso

11. Le rocce

12. Rituale

13. Andromata

14. Cristalli

15. Palingenesi

Brani migliori

  1. Baccanale
  2. Corale pagano
  3. Palingenesi

Musicisti

Massimo Barbiero: batteria, garrahand, bodram, comet bell, wavedrums, percussioni