ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Rio '05

La campagna è uguale per tutti/Forse un'estate

È una mossa coraggiosa quella dei lodigiani Rio '05. Perché un album come questo, interamente affidato a un rock trio, oltretutto cantato interamente in italiano senza altre sonorità, non è da tutti. I Rio '05 portano l'ascoltatore in un mondo particolare, dove c'è un odore di campagna dura, sporca, che impone sacrifici dalla mattina alla sera. E in cui il musicista non è quello delle feste sull'aia, ma il cantore di brani che non rilassano e tengono alta la tensione. Tutto sta a mantenere un buon livello creativo per dieci tracce, cosa che riesce solo in parte.

Prendiamo però quello che di buono “La campagna è uguale per tutti” propone. Innanzitutto una forte energia, seguita da un'onestà di intenzioni che si misura in ogni traccia. Poi alcuni tracce, e partiamo dalla fine con Fragile, che inizia con un lungo strumentale di ottima fattura, per proseguire con Lusitania, un momento melodico e più soft, quasi un'isola all'interno del lavoro, e Slot Machine Blues, che tratta in modo originale il genere che viene da oltre oceano.

A breve distanza temporale dall'album ecco che il gruppo propone un Ep con alcuni innesti sonori come le voci femminili, i fiati e le tastiere. L'atmosfera cambia leggermente, la cappa di rock che aleggiava nel precedente album, lascia spazio ad alcuni momenti country e tex mex che si evidenziano nella lenta e apprezzabile Un'altra estate.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Rio '05
  • Anno: 2010
  • Durata: 56:00
  • Etichetta: Autoprodotto

Elenco delle tracce

La campagna è uguale per tutti

01. Il dolore

02. Annarella

03. Slot Machine Blues

04. la casa di Mara

05. Treno di parole

06. Villanterio

07. Lusitania

08. Deserto bianco

09. Fragile

10. La ragazza del fiume

11. Fragile

 

Forse un'estate

01. La giusta distanza

02. La nevicata dell'ottantacinque

03. Un giorno

04. Un'estate muta

Brani migliori

  1. Lusitania
  2. Fragile
  3. Un'estate muta

Musicisti

Carlo Sirello:chitarra e voce Stefano Moroni: batteria Camillo Quardaroli: basso   (in Forse un'estate) Gianni Satta: tromba e flicorno Marcella Casciaro: voce Raffaella De Stefano: voce Simone Pozzini: tastiere, archi, fiati