ultime notizie

09 aprile: a Castel Mella (BS ...

    Martedì 9 Aprile 2024 ore 21 – Castel Mella (Bs)      -      Auditorium Giorgio Gaber - via Onzato, 56                                                        POVIA LIVE - "MI HAI SALVATO LA VITA TOUR di Ricky Barone Il percorso artistico di ...

Luca Olivieri

La Quarta Dimensione

Il nuovo lavoro realizzato da Luca Olivieri ha radici lontane e di differente provenienza: già un diploma in pianoforte unito all’essersi avvicinato alla musica elettronica, forniscono una prima chiave di ascolto decisamente rilevante; la presenza di archi, fiati e fisarmonica allarga ancora il ventaglio delle influenze, dalle sperimentazioni settantiane alla moderna musica lounge.
Lungo queste direttrici musicali si muove il lavoro del pianista e tastierista milanese, che ha realizzato un album affascinante, volutamente senza una identità precisa, che si pone invece in una sorta di sospensione spazio-temporale. Mon secondario poi è il fatto che Olivieri si sia occupato di produrre musiche utilizzate in ambito teatrale, situazione che gli ha sicuramente permesso di aumentare le coloriture  e l’impatto visuale del suo approccio alla composizione.
Questa commistione di stili, generi ed epoche diverse si può cogliere anche nel fatto che, tra gli strumenti utilizzati, sia stato riproposto il wurlitzer, tastiera tra le più note per il suono peculiare, che dà quel tocco “vintage” assolutamente caratteristico e riconoscibile; ad affiancare l’autore i componenti degli YoYo Mundi, con i quali lavora frequentemente, e Mario Arcari, storico collaboratore di De Andrè, Pagani, Fossati e protagonista musicale di numerose produzioni del Teatro Dell’Elfo.
Un album a tratti etereo, onirico, dai suoni ovattati, sicuramente “d’atmosfera”, che fa di questo senso del sogno la sua caratteristica peculiare, descritto in modo palese dai titoli dei brani che, al sogno, si ispirano in modo evidente.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Luca Olivieri
  • Anno: 2008
  • Durata: 43:29
  • Etichetta: AG Prod

Elenco delle tracce

01. Angelina
02. Chrome
03. Lontana presenza
04. Il sogno di Napo
05. L’attesa
06. Un mondo segreto
07. Fantasmi
08. Baricentro morale
09. Alibi
10. Angelina (reprise)
11. Le ali del tempo
12. Ricordo

Brani migliori

  1. Angelina

Musicisti

Luca Olivieri: tastiere, Wurlitzer, Korg MS 20, programmazioni, glockenspiel, melodica, percussioni Fabio Martino: fisarmonica.
Mario Arcari:
oboe, clarinetto, flauto dolce sopranino
Fabrizio Barale:
chitarra elettrica
Giovanna Vivaldi:
violoncello
Diego Pangolino:
percussioni
Andrea Cavalieri:
basso elettrico, contrabbasso elettrico
Roberto Lazzarino:
chitarra elettrica