ultime notizie

Giorgia Bazzanti (feat. Michele Monina) presenta ...

di Valeria Bissacco Giorgia Bazzanti torna con un nuovo singolo, Rossa come le streghe, pubblicato il 21 marzo e nato dalla sua collaborazione con Michele Monina, noto scrittore, autore e ...

Senzafissa Dimoira

La tragedia del dolce

La Tragedia Del Dolce è il disco d'esordio dei Senzafissa Dimoira, la formazione pisana nata nel 2007 che compie il grande passo dopo l'Ep È Tutto Aleatorio (2009). Una lunga gestazione per un progetto - e ci lasciamo anche suggestionare dal nome della band - non fisso, non inquadrabile, non prevedibile, lanciato verso un destino che non possiamo prefigurare, sempre da costruire e da venire, alimentato di dolcezza - altra suggestione - rock, progressive e poco indie con qualche graffiante riferimento cantautorale.

Il quartetto non lascia indifferente l'ascoltatore, ma non lo ammalia subito, vuole essere ascoltato più volte ed è necessario entrarvi lentamente proprio per questa sua personalità poliedrica, capace di lanciarsi in sperimentazioni che lasciano molto spazio alle parole e poco meno alla musica. L'energia che viene trasmessa dal cantante Andrea Canonico in brani come Buonaserata, Pavimentazioni, Sbadiglio - liberatori, fisici e asimmetrici - imprime un tocco sanguigno a testi a volte piacevolmente dadaisti (peccato non siano riportati nel booklet).

Ogni brano sembra avere una storia tutta sua, dai testi alla musica si sente che questo non è un esordio canonico e che i nostri ne hanno macinato di strada, tra live e riconoscimenti come il Premio Musicale Città di Livorno. Dall'apertura con Desiderando Moirami rilasso mentre annego... l'antipasto del tuo sguardo” all'ammaliante Morbida Autopsia, fino a giungere alle atmosfere minimali e decadenti di Livio è evidente che tutto il disco è pervaso da una sana anima rock tra parlati, urlati e cantati. In chiusura ci consegnano una fotografia a tratti postmoderna di una provincia italiana: “La provincia è una ragazza sintetica” e le “allodole fan guai” con “ pozzanghera di latta e spray” in Una ragazza sintetica & il vicino. La Tragedia del Dolce non è un disco facile, ma ferma e mette in cornice quattro anime che hanno molto da dire capaci di farti alzare per cercare il prossimo live in calendario, magari inseguendo il lupo in bicicletta della copertina.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2012
  • Durata: 39:02
  • Etichetta: Red Birds – Seahorse Recording – New Model Label

Elenco delle tracce

01. Desiderando Moira

02. Al traffico e al mattino

03. Morbida autopsia

04. Buona serata

05. Livio

06. Pavimentazioni

07. Sbadiglio

08. Resti

09. Una ragazza sintetica / Il vicino

 

Brani migliori

  1. Desiderando Moira
  2. Morbida Autopsia
  3. Livio

Musicisti

Andrea Canonico: voce  -   Nicholas Diana: chitarra  -   Emilio Bova: basso  -   Damiano Di Marco: batteria  -   Paolo Messere: tastiere in Morbida Autopsia