ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Mattia Ringozzi

Le strade

I giovani che si approcciano alla musica sperano sempre di riuscire a fare passare le loro proposte, le loro idee, le proprie intuizioni musicali e liriche. Ma il periodo non è facile e non sempre i ritorni sono quelli attesi. Fa comunque ben sperare sapere che vi sono persone che si impegnano per creare, per comunicare, per rendere possibile uno scambio culturale tra artista e pubblico-ascoltatore. Mattia Ringozzi, artista ligure con gli occhi e la mente nel suono americano, con “Le strade” ha cercato di mostrare gli aspetti della sua poetica, che è un coacervo di incontri tra la musica popolare, la musica americana, la canzone d'autore.

Non è facile riuscire ad essere originali ma Ringozzi riesce a rendere manifesta la sua capacità di passare da stili diversi mantenendo un equilibrio tra suono e parola, tra idea ed attuazione. I suoni sono morbidi, quasi attutiti, alla ricerca del migliore equilibrio tra parola e suono alla ricerca di raggiungere il miglior risultato per i fruitori dell'album.

Ben registrato, nonostante sia un lavoro autoprodotto, “Le strade” possiede alcuni spunti interessanti che necessitano di essere esplorati ed ampliati in un futuro lavoro ma, soprattutto, attraverso il palco, le esibizioni dal vivo che potranno rendere l'adeguato smalto alle canzoni proposte da Ringozzi, situate idealmente “tra la via Emilia e il west”.                                   

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Mattia Ringozzi
  • Anno: 2009
  • Durata: 30:42
  • Etichetta: Autoprodotto

Elenco delle tracce

01. Intro

02. Non ho sonno

03. Le strade

04. Agosto

05. Vita amara

06. Acciaio e cristallo

07. Carta e stracci

08. Alle pendici della collina

09. Il passo antico

10. Finale

Brani migliori

  1. Non ho sonno
  2. Le strade
  3. Finale

Musicisti

Mattia Ringozzi: voce Lidia Murgia: voce Andrea Massone: Chitarre Massimiliano Furia: batteria GianMaria Simon: fisarmonica Pietro Massone: contrabbasso e basso elettrico Maurizio Cavalli: cittern Riccardo Vartolo: violino Luca Cosi: tromba