ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Chiara Giacobbe

Lionheart

Iniziamo con il dire che con gran piacere ci troviamo davanti ad una giovane artista (classe 1980) versatile e al tempo stesso talentuosa che ha suonato in mezza Europa. Dopo essersi laureata al Conservatorio Vivaldi di Alessandria Chiara Giacobbe ha militato in diverse band italiane (folk-rock e roots) come ad esempio i Lowlands, con cui ha inciso due dischi e un ep. Sul piano delle collaborazioni la troviamo presente sia con artisti italiani del calibro di Paolo Bonfanti, Antonio Rigo Righetti e Yo Yo Mundi che internazionali come Will T. Massey, Trent Miller e Dan Raza.

Nel 2012 la violinista e cantautrice alessandrina decide di dare una svolta alla sua carriera musicale dedicandosi all’attività solistica e registrando per la Rigo Records l’interessante l'ep acustico Ready To Go (autoprodotto e in edizione limitata).

La Chamber Folk Band, ovvero la band che la segue, nasce invece nel 2013 e vede raccolti attorno a sé i sodali Marco Rovino talentuoso e virtuoso della chitarra (elettrica e acustica) proveniente dalla scena roots e blues (giusto per fare alcuni nomi: Mandolin' Brothers, Folk's Wagon, Fabrizio Poggi, Jono Manson e Richard Lindgren), l’ottimo chitarrista di stampo bluegrass Luca Bartolini (allievo nientemeno che di Beppe Gambetta e presente in quattro tour americani dei Red Wine) ed infine Rino Garzia al basso e contrabbasso (Andrea Tarquini, Paolo Giovenchi, Yo Yo Mundi, Tin O'Brien).

Compito davvero arduo quello del posizionare la band sopra uno scacchiere di stili, volendo fare una forzatura, ma fidatevi c’è molto di più, potremmo metterla a cavallo tra il genere americana e il folk. Il tutto strizzando sicuramente un occhio alla tradizione ma al contempo con uno sguardo ben vigile verso la rivisitazione intelligente e di modo.

L’ultimo album, Lionheart, è interamente composto da brani originali - dodici per l’esattezza - scritti dalla stessa Giacobbe e arrangiati con la collaborazione della band. Un album scritto con passione, tecnica e al contempo con tanto cuore e tutto ciò lo sentirete riaffiorare con pregio durante l’ascolto del disco.

Sin dal brano di apertura Let You Breathe si assapora la grinta del rock, la band tutta è immersa tra riff vertiginosi e ritmo incalzante come a voler fare dal contraltare giustappunto al violino. Nel brano successivo, la ballad No More Blue, è invece la pedal steel del talentuoso Paolo Ercoli (uno degli ospiti presenti nel disco, troveremo anche Enrico Cipollini alla chitarra acustica e voce in Blessed Be e Paolo Bonfanti nella ballad Song For M.) a creare atmosfere evocative lasciando al fascino del suono del violino il ruolo primario. La coinvolgente title track (Lionheart) è il brano più autobiografico dell’intero album come ben spiega la stessa Giacobbe: […] Ogni volta che la vita mi ha sfidato ho mantenuto la mia via, (anzi!) l’ho spinta oltre […].

Dal punto di vista degli arrangiamenti ci sono sicuramente da evidenziare i riuscitissimi intrecci tra harmonium, violino e chitarre. Tra i brani strumentali troviamo invece l’intrigante Pet Lion e My Mexico: in quest’ultimo brano a cantare il caos e l’armonia che si sposano è il violino e le sue diverse funamboliche parti.

Sicuramente da evidenziare la ballad I Can’t Get Over You dove la Giacobbe ci regala un cammeo: la migliore performance vocale del disco (non dimenticate di prestare l’orecchio al basso). In estrema sintesi una violinista eccellente e un disco davvero interessante che ci sentiamo di consigliare caldamente.

Di Chiara Giacobbe trovate traccia anche all’interno della recensione dell’ultimo disco di Enrico Cipollini (http://www.lisolachenoncera.it/rivista/recensioni/stubborn-will/) e di Jimmy Ragazzon (http://www.lisolachenoncera.it/rivista/recensioni/songbag/).


 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Chiara Giacobbe
  • Anno: 2017
  • Durata: 46:52
  • Etichetta: Sciopero Records

Elenco delle tracce

01. Let you breathe
02. No more blue
03. Lionheart
04. Pet Lyon
05. High Fidelity
06. J can't get over you
07. My Mexico
08. Blessed Be
09. Song for M.
10. Particle Physics
11. No place to hide
12. Alice

 

Brani migliori

  1. Let you breathe
  2. Lionheart
  3. I can't get over you

Musicisti

Chiara Giacobbe: violino, voce -  Marco Rovino: chitarra acustica, chitarra elettrica - Luca Bartolini: chitarra acustica - Rino Garzia: basso, contrabbasso - Daniele Negro: batteria - Andrea Chellini: batteria