ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Massimo Bubola

Live in Castiglione

Da anni si parlava di un DVD di Massimo Bubola che rendesse evidente la capacità dell'artista veronese (e della sua band) di rendere manifeste le passioni e le emozioni che la sua poetica, virata in varie espressioni musicali, irradia nel corso di un concerto.

Ci voleva proprio, quindi, questo “Live in Castiglione” (delle Stiviere) nel cui teatro, raccolto come una bomboniera, questo video è stato realizzato. Canzone d'autore, rock, country, rhythm and blues, blues, sonorità tex-mex sono il dovuto condimento speziato alle liriche di Bubbola, che attraverso un set coinvolgente ha proposto alcuni dei brani del suo intenso repertorio.

La triade delle “murder ballads” (Dolce Erica, Capelli rossi, La sposa del diavolo) è intensa ed inquietante; il ricordo di Giuseppe Garibaldi è storicamente ineccepibile (Camicie rosseed Uruguay, con necessario contorno della sezione fiati); Rosso su verde, canzone straordinaria sulla prima guerra mondiale (ma andrebbe bene per tutte le guerre...) è cantata/raccontata con profonda intensità che esaltano liriche già straordinarie. Dostoevskji è la canzone geniale che in tanti cantautori avrebbero voluto scrivere per ringraziare la usa della scrittura mentre Eurialo e Niso rimane una canzone epocale per la sua capacità di raccordare il passato ancestrale (Omero) con l'epica della Resistenza e della memoria recente.

Niente passa invano è un altro piccolo gioiello di poesia e nostalgia che non lascia indifferenti all'ascolto. Primo o centesimo che sia. Il tutto accompagnato da una band impeccabile che ha nel suono chitarristico il suo segno distintivo (ben quattro i chitarristi, includendo Bubola) unito al mandolino, lap steel e dobro suonati con perizia da Enrico Mantovani.

Oltre due ore di concerto che non lasciano mai calare la tensione grazie agli arrangiamenti delle canzoni, sobri ed efficaci ed esaltarne le liriche. Un lavoro interessante che chiude il cerchio (riprendendo il lavoro svolto con l'album “Il cavaliere elettrico” summa teologica live audio) su una carriera ricca di talento e di poesia. Chiuso il capitolo video (e ricordando la recente veste di romanziere) a quando il prossimo album di originali...?    

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Massimo Bubola
  • Anno: 2010
  • Durata: 165:00
  • Etichetta: Faustini Produzioni

Elenco delle tracce

01. Ballata dei luminosi giorni

02. Fiume Sand Creek

03. Corvi

04. Marabel

05. Quello che non ho

06. Dolce Erica

07. Capelli rossi

08. La sposa del diavolo

09. Ma non ho te

10. Rosso su verde

11. Puoi uccidermi

12. Dostoevskji

13. Niente passa invano

14. Eurialo e Niso

15. Camicie rosse

16. Uruguay

17. Blues di Re Teodorico

18. Doppio lungo addio

19. Senza famiglia

20. Encantado signorina

21. Il cielo d'Irlanda

Brani migliori

  1. Rosso su verde
  2. Il cielo d'Irlanda
  3. La sposa del diavolo

Musicisti

Massimo Bubola: voce, chitarra elettrica ed acustica, armonica Erika Ardemagni: voce Enrico Mantovani: chitarra acustica e classica, pedal steel, dobro, mandolino, cori Simone Chivilò: chitarra acustica ed elettrica, cori Roberto Ortolàn: chitarra elettrica ed acustica, cori Alessandro Formenti: basso, cori Moreno Marchesìn: batteria e percussioni Daniele Moretto: tromba, flicorno Daniele Comoglio: sax tenore