ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

Nada

Live Stazione Birra

La carriera di Nada Malanima è particolarmente multiforme. Avrebbe potuto continuare a seguire il suo iniziale cliché artistico che tanti successi le aveva consegnato, invece ha saputo reinventarsi rimettendosi in discussione più volte, affrontando percorsi e stili differenti ma sempre con caparbietà e classe. Dalla musica cosiddetta “leggera” degli esordi, alla canzone d’autore, al pop degli anni ‘80, per ritornare poi alla canzone d’autore con contaminazioni jazz o rock a seconda dei collaboratori di cui si è circondata, Nada ha saputo tenere sempre desta l’attenzione legata al suo nome. Live Stazione Birra è una sorta di the best registrato dal vivo con arrangiamenti e spirito decisamente rock. La formazione che l’ accompagna è scarna ed essenziale, due chitarristi (Giulio Vetrone e Erik Montanari) ed una vigorosa sezione ritmica formata da Simone Filippi (batteria) e Luca Rossi (basso).

Ben sedici tracce, due delle quali inedite, che coprono tutta la carriera, a partire dal suo esordio a Sanremo, avvenuto a soli sedici anni con Ma che freddo fa per arrivare a Luna in piena, eseguita al Festival 2007. Nel mezzo una carrellata di successi che non perdono nulla del loro smalto riproposti arrangiati in chiave rock: Guardami negli occhi, Amore disperato, Ti Stringerò, Il cuore è uno zingaro. I due inediti, Stretta (prodotta e arrangiata da Lucio Fabbri e caratterizzata da sonorità anni ‘60) e Novembre (scritta e arrangiata da Les Fleurs des Maladives) sono stati invece registrati in studio. Un bel disco dal vivo, in attesa della prossima fatica in studio.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Gerri Manzoli & Nada Malanima
  • Anno: 2008
  • Durata: 68:31
  • Etichetta: Rai Trade/Edel

Elenco delle tracce

01. Stretta (inedito)
02. Guardami negli occhi
03. Luna in piena
04. Amore disperato
05. Ma che freddo fa
06. Ti stringerò
07. Senza un perchè
08. Il cuore è uno zingaro
09. L’amore è fortissimo
10. Chiedimi quello che vuoi
11. Piangere o no
12. Il sole è grosso
13. Come faceva freddo
14. Distese
15. Tutto a posto
16. Novembre (inedito)

Brani migliori

  1. Stretta
  2. Luna in piena
  3. Amore disperato

Musicisti

Nada Malanima: Voce
Erik Montanari
: chitarra
Giulio Vetrone
: chitarra
Luca Rossi
: basso
Simone Filippi
: batteria

Lucio Fabbri: tastiere
Antonio Petruzzelli
: basso
Roberto Gualdi
: batteria
Stefano “Brando” Brandoni
: chitarra
Stefano Cisotto
: tastiere