ultime notizie

Venerdì 1 Marzo a Buccinasco la ...

Ce l’avevo quasi fatta, l’ultimo lavoro discografico degli Alti & Bassi (clicca qui per la recensione) esce ufficialmente nei negozi e sulle piattaforme digitali il 22 febbraio, dopo un ...

Remo Remotti

Lo zodiaco di Remotti

Ironico, pragmatico, irriverente. Remo Remotti – classe 1924, icona dell’underground capitolino e non solo – torna a far parlare di sé con un album interamente incentrato su una delle sue tante passioni: l’astrologia. Nello Zodiaco di Remotti il nostro ha da ridire su tutto e su tutti: dall’ariete «privo d’umorismo», ai pesci che «vanno da una parte all’altra e non sanno che pesci prendere» e che «dopo tre giorni puzzano», senza risparmiare i suoi amici dello scorpione che definisce «i becchini dello zodiaco, sensuali e passionali».
Remo, con la voce vissuta e segnata dalle mille battaglie idealiste, sviluppa il suo classico spoken-word tagliente e iconoclasta, che stavolta prende spunto dai difetti, le contraddizioni e le peculiarità di ogni segno zodiacale. Ne viene fuori un turbinio di frasi che partono spesso dal suo celebre incipit – traslato dalla canzone “Roma addio” – quel «io me ne vado da… » che in questa situazione viene utilizzato per fuggire dai lineamenti caratteriali di ogni segno, in un saliscendi di amare verità e metafore visionarie.
Dietro di lui – più a semplice corredo che per una vera funzionalità – si sovrappongono i cori di Mines e una serie di basi strumentali che spaziano dal funky alla disco, fino a lambire certe atmosfere da piano bar disimpegnato.
Lo “Zodiaco di Remotti” non è un disco memorabile – né per forma che per contenuti – e neanche la prova migliore del poliedrico artista che ci ha abituato a momenti di ben altra incisività, ma certamente è una buona occasione per distrarci e riderci un po’ addosso.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2009
  • Durata: 35:13
  • Etichetta: Concertone/Edel

Elenco delle tracce

01. Io me ne vado dal segno dell’ariete
02. Io me ne vado dal segno del toro
03. Io me ne vado dal segno dei gemelli
04. Io me ne vado dal segno del cancro
05. Io me ne vado dal segno del leone
06. Io me ne vado dal segno della vergine
07. Io me ne vado dal segno della bilancia
08. Io me ne vado dal segno dello scorpione
09. Io me ne vado dal segno del sagittario
10. Io me ne vado dal segno del capricorno
11. Io me ne vado dal segno dell’acquario
12. Io me ne vado dal segno dei pesci

Brani migliori

  1. Io me ne vado dal segno dello scorpione
  2. Io me ne vado dal segno dei pesci
  3. Io me ne vado dal segno della vergine

Musicisti

Remo Remotti: voce
Mines
: basi