ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Latte e Miele

Marco Polo, sogni e viaggi

Tornare a suonare insieme, dal vivo, dopo una trentina d’anni può essere anche solamente un simpatico ritrovarsi, stare insieme e passare qualche serata in compagnia dei vecchi amici e della propria musica, ma... quando il tour inizia a toccare paesi stranieri, Canada, Corea, mica dietro casa, la questione diventa un po’ più complessa e, diciamolo, decisamente intrigante...

Perchè è vero, la propria “vecchia” musica è un collante fortissimo, ma l’ipotesi di rimettersi a scrivere qualcosa insieme è lì, dietro l’angolo, e conduce ad esiti magari imprevisti.

E alla fine, dopo Passio Secundum Mattheum, (1972), Papillon, (1973), Aquile e Scoiattoli, (1976), Vampyrs, (1979), uscito nel 1992, ecco la testimonianza “live” uscita nel 2008, Live Tasting, che prepara il terreno al ritorno in studio della formazione originale dei Latte e Miele, che il disco, cosiddetto, della “maturità”, lo consegnano al pubblico in pieno terzo millennio.

Non più giovani e dunque, va da sè, con molti anni di esperienza in più, i Latte e Miele superano di slancio le incertezze e l’approssimazione dei primi lavori, forse troppo complessi per la loro relativa esperienza, e realizzano un lavoro coerente, compatto, dalle mille sfaccettature, che recupera l’originale attrazione per la musica classica e la affianca ad una rinnovata e vivace voglia di raccontare, con le parole e con i suoni.

Marco Polo, sogni e viaggi è un lavoro che, già dal titolo del resto, affronta una vicenda umana e storica decisamente affascinante; lo svolgimento quindi offre momenti “epici”, come ad esempio l’ouverture San Marco, descrizioni delicate del mondo dell’epoca, Carnival, situazioni più tese e drammatiche, Il sogno, I Crociati, momenti più malinconici, Via si và, Il matrimonio dei bimbi nel vento.

Testi e cantato decisamente all’altezza, (e ben si sa che per il prog italiano questo è stato per anni il principale tallone d’Achille...), esecuzioni strumentali accuratissime ed intense, assolutamente lontane dal clichè di “freddezza” che spesso accompagna questo genere musicale.

Un ritorno, utilizzando una terminologia classica, decisamente “in grande stile”, per nulla barocco, tant’è che l’album scorre senza forzature in un “continuum” avvincente e di forte impatto emotivo; ipotizzarne la realizzazione “live”, magari in versione “teatrale”, è più che realistico e, perchè no, stuzzicante.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Alfio Vitanza, Oliviero Lacagnina, Francesco Landi
  • Anno: 2009
  • Durata: 52:43
  • Etichetta: Aerostella

Elenco delle tracce

01 San Marco

02 Carnival

03 Il sogno

04 Via si và

05 I Crociati

06 Il Deserto dei Gobi

07 Il matrimonio dei bimbi nel vento

08 Pechino

09 Kubilai Kan

10 L’ultimo unicorno

11 La battaglia di Curzola

12 La prigione

13 Sogno incrociato

14 Ritorno a San Marco

Brani migliori

  1. Via si và
  2. Il deserto dei Gobi
  3. Kubilai Kan

Musicisti

Marcello Giancarlo Dellacasa: electric and acoustic guitar, vocals Oliviero Lacagnina: piano, keyboards Alfio Vitanza: drums, vocals Massimo Gori: bass, vocals   Riccardo Vartolo: primo violino Angelo Quarantotti: viola Andrea Landi: violoncello solo Pino Nastasi: contrabbasso Roberto Tiranti: voce lirica