ultime notizie

Giorgia Bazzanti (feat. Michele Monina) presenta ...

di Valeria Bissacco Giorgia Bazzanti torna con un nuovo singolo, Rossa come le streghe, pubblicato il 21 marzo e nato dalla sua collaborazione con Michele Monina, noto scrittore, autore e ...

Martinicca Boison

Marianne

Terzo album in vista per i Martinicca Boison, fiorentini dediti al culto del prog-folk, ed appetizer in forma Ep, con Marianne: quattro pezzi facili (in senso buono, ovviamente) e folgoranti che fanno da ponte verso il nuovo album, in uscita nel 2011. E, vista l’entrée, l’acquolina in bocca si fa incontrollabile.

Marianne si apre con il brano omonimo, una ballata in punta di violino e chitarra elettrica, un romantico abbraccio che diventa immersione in un mare pieno di meraviglie spaventose; con un’entrata a gamba tesa, segue Dumpalumpa, perfetto mashup delle canzoncine degli Umpalumpa della Fabbrica di Cioccolato cinematografica originale e del Dadaumpa di kessleriana memoria – anticipazione dei nuovi inediti. In conclusione, due meritatissimi omaggi a se stessi: un Pensieri di un pattinatore notturno, remake acustico del pezzo portante del primo album Per non parlare della Strega, e L’invitato non è felice, tratto dallo spettacolo teatrale Borisvian, un simpatico siparietto sulle disavventure di un malcapitato a una festa, prova delle ottime capacità del gruppo anche dal vivo.

I Martinicca ci viziano con una verve accecante e una preparazione tecnica invidiabile, ed è il loro coraggio nello sporcare folk e tradizione popolare con innesti e ispirazioni di ogni latitudine e grado a distinguerli nella stagnazione artistica d’oggidì.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2010
  • Durata: 14:59
  • Etichetta: Materiali Sonori

Elenco delle tracce

01. Marianne

02. Dumpalumpa

03. Pensieri di un pattinatore notturno (versione 2010)

04. L’invitato non è felice

Brani migliori

  1. Marianne
  2. Dumpalumpa

Musicisti

Lorenzo Ugolini: voce, pianoforte, chitarra ritmica. Frank Randello: chitarre acustiche, classiche ed elettriche, mandolino, tromba, pianoforte, banjo, arpa, cori. Andrea Endless: violino, cori Gabbriello Baratto: clarinetto, cornamuse, flauti Paolino Pampaloni: basso, contrabbasso, voce, cori Pablo i’Gamba: percussioni Zazà Zagli: batteria Daniele Bao i’Tromba: suoni