ultime notizie

Il cielo sotto Berlino, nuovo brano ...

Una canzone per ricordare, a 30 anni dalla caduta del Muro. Nuovo brano di Christian G. feat. LastanzadiGreta “Il cielo sotto Berlino” sarà scaricabile e ascoltabile a partire dal 15 ...

Carlo Marrale

Melody Maker

Carlo Marrale è un artista poliedrico, non solo affermato chitarrista/autore/cantante (impossibile non ricordare canzoni come Per un’ora d’amore, Stasera che sera, Solo Tu, C’è tutto un mondo intorno, Vacanze Romane) ma anche fotografo e pittore. Terminata nel 1993 la sua avventura con i Matia Bazar, ha intrapreso una carriera solista non certo prolifica, continuando però a scrivere e produrre musica in Italia e all’estero.
Melody Maker
è il suo terzo lavoro solista ed è dedicato al compianto Aldo Stellita, bassista, autore e membro storico dei Matia Bazar. Nove tracce inedite e due successi storici (Ti sento e Vacanze Romane) registrati ex novo con un arrangiamento molto particolare. Marrale sa benissimo che è impossibile competere dal punto di vista vocale con Antonella Ruggiero, quindi ha riproposto questi due classici, Vacanze Romane in particolare, con un arrangiamento bossa-nova, presente anche in altre canzoni del disco. In tutte le tracce vi è un largo uso di chitarre acustiche e classiche grazie alle quali Marrale ci ricorda, per chi se ne fosse dimenticato, che è un grande chitarrista, magari non appariscente, ma ricco di gusto musicale e feeling, a suo agio non solo con l’elettrica.

I due successi immortali dei Matia, qui riproposti, sono stati scelti, per sua stessa ammissione, per rendere omaggio a un passato importante della carriera, ma molte delle canzoni inedite non sfigurano per nulla al loro fianco. L’album è costruito con professionalità, oltre alle già citate atmosfere stile brasiliane vi sono accentuate contaminazioni mediterranee che contribuiscono a fare di Melody Maker un lavoro acustico che si ascolta con piacere. Un ritorno sulle scene di tutto rispetto per un artista che ha di certo ancora molto da dire.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Carlo Marrale
  • Anno: 2007
  • Durata: 39:24
  • Etichetta: Nar/Edel

Elenco delle tracce

01. Baciala In Bocca
02. Ti Sento
03. Fumo E Nuvole
04. Controtendenza
05. Ci Sono Amori
06. Vacanze Romane
07. A Prescindere
08. Docemente
09. Se Piove
10. L’Ascensore
11. Nell’Era Delle Automobili

Brani migliori

  1. Ci sono amori,
  2. A prescindere
  3. Se piove

Musicisti

Carlo Marrale: voce e chitarra
Roberto Di Bella
: basso
Pepe Hernadez
: batteria e percussioni
Dony Valentino
: violino
Prisca Novella
: violoncello
Massimo Andreotti
: fisarmonica
Stefano Pulga
: pianoforte, tastiere e hammond