ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

Carlo Marrale

Melody Maker

Carlo Marrale è un artista poliedrico, non solo affermato chitarrista/autore/cantante (impossibile non ricordare canzoni come Per un’ora d’amore, Stasera che sera, Solo Tu, C’è tutto un mondo intorno, Vacanze Romane) ma anche fotografo e pittore. Terminata nel 1993 la sua avventura con i Matia Bazar, ha intrapreso una carriera solista non certo prolifica, continuando però a scrivere e produrre musica in Italia e all’estero.
Melody Maker
è il suo terzo lavoro solista ed è dedicato al compianto Aldo Stellita, bassista, autore e membro storico dei Matia Bazar. Nove tracce inedite e due successi storici (Ti sento e Vacanze Romane) registrati ex novo con un arrangiamento molto particolare. Marrale sa benissimo che è impossibile competere dal punto di vista vocale con Antonella Ruggiero, quindi ha riproposto questi due classici, Vacanze Romane in particolare, con un arrangiamento bossa-nova, presente anche in altre canzoni del disco. In tutte le tracce vi è un largo uso di chitarre acustiche e classiche grazie alle quali Marrale ci ricorda, per chi se ne fosse dimenticato, che è un grande chitarrista, magari non appariscente, ma ricco di gusto musicale e feeling, a suo agio non solo con l’elettrica.

I due successi immortali dei Matia, qui riproposti, sono stati scelti, per sua stessa ammissione, per rendere omaggio a un passato importante della carriera, ma molte delle canzoni inedite non sfigurano per nulla al loro fianco. L’album è costruito con professionalità, oltre alle già citate atmosfere stile brasiliane vi sono accentuate contaminazioni mediterranee che contribuiscono a fare di Melody Maker un lavoro acustico che si ascolta con piacere. Un ritorno sulle scene di tutto rispetto per un artista che ha di certo ancora molto da dire.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Carlo Marrale
  • Anno: 2007
  • Durata: 39:24
  • Etichetta: Nar/Edel

Elenco delle tracce

01. Baciala In Bocca
02. Ti Sento
03. Fumo E Nuvole
04. Controtendenza
05. Ci Sono Amori
06. Vacanze Romane
07. A Prescindere
08. Docemente
09. Se Piove
10. L’Ascensore
11. Nell’Era Delle Automobili

Brani migliori

  1. Ci sono amori,
  2. A prescindere
  3. Se piove

Musicisti

Carlo Marrale: voce e chitarra
Roberto Di Bella
: basso
Pepe Hernadez
: batteria e percussioni
Dony Valentino
: violino
Prisca Novella
: violoncello
Massimo Andreotti
: fisarmonica
Stefano Pulga
: pianoforte, tastiere e hammond