ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

K.I.T.S.C.H.

Mentre tutto collassa

“Mentre tutto collassa” è il primo album dei KITSCH, gruppo rock alternativo molto particolare, intriso di sonorità dei nostri anni ma anche con gli occhi ben incollati sulla Storia, magari quella minima della presente generazione ma importante per chi la vive, per chi ne è parte integrante (magari non integrata). Questa generazione, ad esempio, pur avendo passaggi lirici semplici e, magari, anche già ascoltati, ha nella musica quel giusto supporto che la rende interessante.
Così come interessanti sono vari passaggi musicali dell'album (pensiamo alle sonorità di Cluedo oppure de L'era dell'immagine).


E' un album, questo, da ascoltare con attenzione anche per gustare quel suono chitarristico che ci fa ritornare a lontani e dimenticati passaggi del proto-punk di metà anni settanta. Non ancora “scoppiato” ed all'interno di un progetto/processo di crescita artistica e di rottura con il passato.


Lo sappiamo che non è facile per una giovane band emergere e raccontare “cose” nuove con modalità “nuove” ma l'esperienza musicale dei KITSCH ha le carte in regola per poter camminare e crescere dal punto di vista artistico. Le canzoni/racconti sono già una fotografia delle periferie delle città, e questo album è l'emblema di una consapevolezza.


Ora è necessaria la doverosa fase della crescita, per guardare oltre l'orizzonte del presente e dare più profondità ad un progetto che sembra avere le carte in tavola per proseguire con profitto. Originale la copertina. Ovviamente i nomi dei musicisti sono alla Ramones…
 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Diego Galeri
  • Anno: 2010
  • Durata: 32:40
  • Etichetta: Prismopaco

Elenco delle tracce

01. Poetimprenditori
02. La mia generazione
03. Cluedo
04. Inoisulli
05. Cazzo!
06. L'era dell'immagine
07. Eugenio
08. L'attimo
09. Alibi di vetro
10. Mani in tasca
 

Brani migliori

  1. La mia generazione
  2. Cazzo!
  3. Eugenio

Musicisti

Attilio Kltsch: voci, cori, chitarre pulite e distorte, chitarre acustiche, e-bow, rumori, clap
Adril Kltsch: chitarre pulite e distorte, chitarre acustiche, slide, rumori, clap
Massl Kltsch: basso e clap
Ale Klitsch: batteria