ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Raf

Metamorfosi

A sorpresa, Metamorfosi, ultima fatica discografica di Raf, sancisce un ritorno a una forma canzone più immediata, dopo due dischi come “Ouch” e “Passeggeri distratti” in cui emergeva la volontà di seguire un percorso originale che non tradisse l’impronta squisitamente pop. A questo punto della sua carriera, Raf rivolge uno sguardo più maturo verso la sua esperienza artistica e personale, come emerge dalla title-track, una ballad firmata a quattro mani con la moglie Gabriella Labate e dichiarato punto di partenza di tutto questo lavoro, incentrato sulla metamorfosi, appunto, sulla celebrazione del fluire irresistibile della vita.
L’album si apre con il singolo Ossigeno, ballata romantica con accenni d’archi, emblema di questo ritorno più consapevole a composizioni maggiormente tradizionali sia per tematiche che per arrangiamenti. In Ballo, il cantante pugliese ripropone un suo marchio di fabbrica, quel “rappato” ostinato su base molto groovy (qui addirittura da “breakdance”) e ritornello accattivante, che aveva fatto la fortuna di successi del passato come “Battito Animale” e “Salta più alto”. E proprio su refrain molto orecchiabili si reggono Giù le mani dal cuore e Nel tuo ritorno, che precedono Lacrime e fragole, composto con la collaborazione di Pacifico, testo delicato sul classico tema degli opposti che finiscono per conciliarsi. A chiudere il disco, il rock on the road di L’era del gigante, sguardo disincantato sul sogno americano, ora incubo deformato in cerca di riscatto (Yes, we can?), e la romantica Il mondo coi tuoi occhi.
Un disco senz’altro ben confezionato “Metamorfosi” – grazie ai musicisti di talento alle spalle (Adriano Viterbini alle chitarre, il co-produttore Simone Papi alle tastiere, Cesare Chiodo al basso, Diego Corradin alla batteria) e a un lavoro di produzione equilibrato e rigoroso – che però non ha l’incisività e la vis innovativa dei lavori precedenti. Anzi, i testi si accontentano di soluzioni piuttosto convenzionali, sfiorando appena quelle suggestioni che lasciano intravedere e che li renderebbero dei piccoli gioielli. Quando invece qui scivola via tutto piuttosto velocemente, e in modo innocuo.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Raf & Simone Papi
  • Anno: 2008
  • Durata: 36:58
  • Etichetta: Sony BMG/Columbia

Elenco delle tracce

01. Ossigeno
02. Ballo
03. Metamorfosi
04. Giù le mani del cuore
05. Nel tuo ritorno
06. Lacrime e fragole
07. Non è mai un errore
08. L’era del gigante
09. Il mondo coi tuoi occhi

Brani migliori

  1. Metamorfosi
  2. Lacrime e fragole

Musicisti

Raf: voce, tambourine, synth, cabasa, chitarre elettriche e acustiche
Adriano Viterbini:
chitarre elettriche e acustiche
Simone Papi
: tastiere, fisarmonica, synth, organo hammond
Cesare Chiodo
: basso, basso acustico
Diego Corradin
: batteria

Francesco Luzzi
: cabasa