ultime notizie

10-11-12 settembre: Musica da Bere 2020

  L’undicesimo appuntamento con “Musica da Bere” - che anch’essa ha dovuto fare i conti con il Covid19 - sarà una tre giorni, con un’anteprima e due serate finali con ...

Musetta

Mice to meet you!

Al di là di una oggettiva punta di snobismo tutta metropolitana (già dal dominio inglese del loro sito), le aspirazioni pop del progetto Musetta, formato da Matteo Curcio e Marinella Mastrosimone, sono evidenti in ogni singolo episodio di questo Mice to Meet You. L'estrazione jazzistica di entrambi garantisce raffinate partiture musicali, piene anche di un'atmosfera fumosa, da cinema degli anni settanta (le colonne sonore del periodo sono un loro sicuro riferimento), mentre le architetture sonore sono disegnate con un'elettronica soffice e lounge che mette in bella evidenza tutte le doti timbriche ed espressive di Marinella.

Nicotine è un bel pezzo verrebbe da dire dancehall, con sfumature quasi caraibiche, mentre Peace and Melody si pone a metà strada tra le basi penultima Bjork, frammiste di abbondante personalità chill out (peraltro degne di nota) e le melodie pop tra i Roxette e i Beloved (quelli di Sweet Harmony). Altre volte il gioco è più complicato, con un titolo – The Days of Roses – che ricorda uno struggente Steve Wynn d'annata, la voce di Marinella che cerca di arrampicarsi su un ogm di duende e spleen, mentre fiati sommessi ricordano pianobar americani, di quella sorta che piacerebbero tanto a uno come James Ellroy. Piacciono anche esperimenti al limite del divertissement come Underneath the Mango Tree, sospesa tra Edoardo Vianello e il calypso.

Il gioco funziona spesso, a volte, come detto, anche con risultati apprezzabili. Il problema è che il demone lounge che i due hanno voluto inserire nelle loro composizioni gli si è rivoltato contro, relegando le canzoni al ruolo inconsapevole di sottofondo. Come il graffio di una gatta senza unghie Mice to Meet You impressiona, ma non fa male.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2008
  • Durata: 46:55
  • Etichetta: IRMA Records

Elenco delle tracce

01. Another Glimpse of Sun
02. Red Star
03. Nicotine
04. We Will Fade Away
05. Standing by my Side
06. Peace and Melody
07. The Days of Roses
08. Catch 22
09. Underneath the Mango Tree
10. Some Thoughts are Hard to Die
11. Rosemary's Baby
12. Ophelia's Song

Brani migliori

  1. Nicotine
  2. Underneath the Mango Tree