ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Piet Mondrian

Misantropicana

Tra crisi e ecologia, tra politica e disincanto, tra sarcasmo e campionamenti, ecco i suoni elettronici del duo toscano Piet Mondrian per un ritratto degli anni che stiamo vivendo. Il disco si apre con Report 1, già pubblicata in precedenza, un brano ben costruito, ricco e originale. Essenziale e incisiva è Boogie Woogie che nel minimalismo che la caratterizza riesce ad emergere, grazie all'incontro tra la voce di Michele Baldini, con un timbro che non passa inosservato, e quella di Caterina Polidori, che accompagna e risponde in modo meno originale, ma d'effetto, proclamando, quasi, un testo tagliente.

Con Apocalippo l'eco degli anni Ottanta è consistente, ma declinato in modo intelligente, ottenendo un buon risultato. Musicalmente più morbida e suadente è Lascia perdere, seguita da Ho votato Lega, un lungo brano piuttosto disomogeneo.

Un corpo è un ritratto piuttosto intelligente del mondo del lavoro, dipinto con arguzia e profondità, ma anche ironia, più ritmata e coinvolgente è Credo che per natura l'uomo sia così. Più sperimentale Una notte al casinò, seguita da Forse questo è amore, un brano piuttosto caustico, piuttosto emblematico di un album che di scontato non ha proprio nulla, fino alla fine che si dispiega in brani con campionature che si rifanno a generi diversi, dandoci la prova del coraggio di questo gruppo toscano che ha scelto di scrivere di tutto ciò che non è facile o gettonato: in questo è ben visibile un’attenta analisi della contemporaneità che si prende sul serio, ma non lo fa notare. La resa è in Dogma, per una presa di coscienza e uno sguardo disincantato che si adagia su archi ben arrangiati.

Un esordio, anche se non in senso stretto, da tenere bene d'occhio.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Autoprodotto
  • Anno: 2010
  • Durata: 45:00
  • Etichetta: Urtovox/Audioglobe

Elenco delle tracce

01. Report 1

02. Boogie woogie

03. Apocalippo

04. Lascia perdere

05. Ho votato Lega

06. Un corpo

07. Credo che per natura l'uomo sia così

08. Una notte al casinò

09. Forse questo è amore

10. La situazione

11. Il chiacchiericcio da cortile

12. Humphrey Bogart

13. Dogma

Brani migliori

  1. Boogie Woogie
  2. La situazione

Musicisti

Michele Baldini: voce e chitarre Caterina Polidori: voce, tastiera, percussione e batteria