ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Alice Tambourine Lover

Naked Songs

Voce, chitarre (tra cui il Dobro), basso e tamburello sono gli 'ingredienti' di Naked Songs, il primo disco del progetto Alice Tambourine Lover. Nato da una costola degli Alix (in questo momento in stand-by) il disco di Alice Albertazzi e Gianfranco Romanelli, manifesta una sana voglia di suonare, scrivere e cantare in chiave blues, minimalista ed elettrico con un'indole 'radiofonica' che non ne compromette la qualità.

Il duo - che di musica ne mastica - riesce ad esordire con un disco sano e convincente, lo dice il titolo stesso Naked Songs, brani nudi, arrangiamenti essenziali, a tratti grezzi, ma mai poveri, anzi pieni del loro stesso equilibrio. Brani che restano, un duo a cui ti affezioni e per il piacere languido che restituiscono e per quell'elettricità che ti sostiene.

Non ci troviamo di fronte ad un lavoro nuovo, ma in Italia non siamo soliti ascoltare proposte di questo genere, che convincono per il sapore fresco e genuino. Alice Albertazzi ha una grana vocale potente e mostra una dote interpretativa tanto viscerale quanto studiata, interpretando con disinvoltura i nove brani, tra tonalità alte e basse la nostra si destreggia con naturalezza.

Il duo prende per mano l'ascoltatore sin dal principio con Angels Gone, che ha tutto il fascino del live in studio, rafforzata con Candy Cars che è arricchita dal tamburello. Alice rimarca le doti della sua voce plastica - che ricorda molto Janis Joplin - nell'affascinante folk elettrico di Naked Lady e nella liberatoria Crash.

Brani viscerali e bisognosi di essere espressi come Track Of You e Shall I Walk Around fanno da contraltare alle atmosfere più introverse di Let Desires Come e Pills Of Fire o scherzose di Hungry Thieves con voce e chitarra che dialogano e si rincorrono.

Il disco scorre senza scossoni, con momenti un po' più deboli per l'attenzione dell'ascoltatore, ma il piglio live del progetto e la qualità dell'interpretazione rendono gli Alice Tambourine Lover solidi e accattivanti.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2012
  • Durata: 37:02
  • Etichetta: Go Down Records

Elenco delle tracce

01. Angels gone

02. Candy cars

03. Naked lady

04. Track of you

05. Shall I walk around

06. Let desire come

07. Hungry thieves

08. Crash

09. Pills of fire

Brani migliori

  1. Naked lady
  2. Let desires come

Musicisti

Alice Albertazzi: vocals, guitars, tambourine Gianfranco Romanelli: dobro, resonator guitar, bass