ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

AA.VV.

Napoli strizza l'occhio al... Rock vol. 1

L'anima stessa di Napoli è rock. Lo è fin dai canti medioevali, dagli stili musicali portati al grande pubblico negli anni settanta grazie all'opera meritoria di Roberto de Simone. Lo è stata grazie a personaggi come Raffale Viviani, E.A. Mario, Renato Carosone. Tutto quindi molto prima della codifica del genere avvenuta negli anni '50 del secolo scorso. Un terreno fertile dunque per musicisti o gruppi che negli anni successivi hanno in modo diverso segnato la scena musicale napoletana, che poi ha contagiato anche il resto del paese. L'antologia curata in occasione della mostra Rock! a cura di Carmine Aymone e Michelangelo Iossa è quindi un buon modo per ricordare il capoluogo campano come centro di una musicalità viva, rock appunto. Tammuriate e tarantelle si fondono con ritmi nuovi o questi ultimi vengono innestati in un linguaggio che viene da lontano e che così si può rinnovare. Ci sono delle perle come Ce vulesse, ce vulesse degli Osanna, Sex'n'roll express dei Moby Dick (formazione dimenticata che più di altre si meriterebbe di stare nell'olimpo del progressive italiano degli anni '70), la melodica Cercami del sempre convincente Enzo Gragnaniello. Ma tutte le tracce restano impresse e colpisce la presenza di ospiti stranieri come componenti dei Van der Graaf Generator e Deep Purple oltre che di Khaled e il compianto Lucio Dalla. Finale pirotecnico con una rara versione dal vivo di Uno buono di Edoardo Bennato del 1976 catturata con un registatore a bobine. Non c'è dubbio, è tutto rock al 100%.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Peppe Ponti
  • Anno: 2012
  • Durata: 75'00"
  • Etichetta: Suonidelsud/Edel

Elenco delle tracce

01. Abball 'cu mè

02. Maria Maddalena

03. Ce vulesse, ce vulesse

04. La paranza di San Precario

05. Vita mia

06. Rosso napoletano

07. Cercami

08. Sex 'n' Roll Express

09. No Time

10. Tarantella a dispetto

11. Napoli sotterranea

12. Il mondo visto dalla panchina

13. Vola

14. Mozartiana

15. Il cercatore

16. Papa's Got a Brand New Bag

17. Uno buono



 

Brani migliori

  1. Ce vulesse, ce vulesse
  2. Cercami
  3. Sex 'n' Roll Express

Musicisti

Enzo Avitabile con Khaled (1) Napoli centrale con Lucio Dalla (2) Osanna e David Jackson (3) 99 Posse con Speaker Cenzou e Valerio Jovine (4) Sud Express con Raiz e Daniele Sepe (5) Tony Esposito con Rino Zurzolo (6) Enzo Gragnaniello (7) Moby Dick (8) Jovine (9) Mario Fasciano con Ian Paice, Don Airey, Rob Townshend (10) Gianni Leone e Il balletto di bronzo (11) Daniele Sepe (12) Alan Sorrenti (13) Tullio De Piscopo (14) Jenny Sorrenti & Saint Just Again (15) The Showmen (16) Edoardo Bennato (17)