ultime notizie

Mille anni ancora - 3 settembre a ...

Continua, in direzione ostinata e (giustamente) contraria la voglia di ricordare uno dei padri della nostra storia musicale, Fabrizio De André. Come sempre molti gli artisti e le band che ...

On The Road Quartet

N.O. Dreaming

Nel 2007, quando ancora L’Isola che non c’era usciva in edizione cartacea, ci colpì in positivo, in ambito blues, Ready To Live, l’esordio solista di Davide Speranza, un giovane armonicista cantante dal piglio deciso e professionale.

Da allora abbiamo continuato a seguire con attenzione la qualiltà via via crescente delle sue collaborazioni, tra le quali è impossibile non citare il cd Live at Amigdala Theatre al quale ha partecipato come componente del Francesco Piu trio. Abbiamo quindi accolto con piacere e curiosità l’uscita di N.O. Dreaming, il suo nuovo progetto, non più in veste solista, ma come band leader degli On The Road Quartet. Anche se l’apporto dei suoi validissimi compagni Gianni Di Ruvo (chitarre), Claudio De Palo (basso) e Angelo Farolli (batteria) è fondamentale per crearae un suono così corposo e personale, è innegabile che la veste di leader sia a carico di Davide Speranza (voce, armonica, wasboard) che interpreta al meglio questo ruolo, Autore di tutte e dodici le tracce proposte, sia per quanto riguarda la parte musicale che quella letteraria. Davide si conferma armonicista di grande spessore ma è soprattutto la voce, la valenza e varietà dei brani a dare il senso della sua completa maturazione artistica. N.O. Dreaming è un concentrato di blues e zydeco, dove aleggiano sempre le atmosfere della Louisiana e di New Orleans.

Per questa sorta di “nuovo esordio” gli On The Road Quartet hanno radunato come ospiti alcuni amici, nonché noti esponenti del blues italiano, come i chitarristi Francesco Piu, Heggy Vezzano e Leo Ghiringhelli e i cantanti Veronica Sbergia e Daniele Tenca.



N.O. Dreaming “funziona”, e tutte le tracce hanno prerogative che le rendono riuscite ed interessanti: ottimo cd quindi, che potrà dare notevoli soddisfazioni anche nelle esibizioni live, dove gli On The Road Quartet riescono ad essere sempre coinvolgenti.

1 commento

Desmond { 23/06/2015 )

Produzione Artistica: On The Road Quartet, Francesco Lo Brano, Federico Carillo. I crediti sono molto importanti. Il lavoro che è stato svolto da queste persone va riconosciuto.


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: On The Road Quartet
  • Anno: 2015
  • Durata: 51:52
  • Etichetta: Autoprodotto

Elenco delle tracce

01. Zydeco Zydeco
02. Talk to me
03. Goin’ down slowly
04. Horsefly in A mirror
05. Brand new ray
06. Lucy
07. All apologies
08. Lovers and the wind
09. N.O. dreaming
10. Johnny plays guitar
11. Fightin’ for love
12. Ambulance

Brani migliori

  1. Zydeco Zydeco
  2. Talk to me
  3. Brand new ray

Musicisti

Davide Speranza: voce, armonica, washboard, cigar box  -  Gianni Di Ruvo: chitarra  -  Claudio De Palo: basso  -  Angelo Farolli: batteria
Heggy Vezzano: chitarra elettrica solista (All apologies)  -  Francesco Piu: chitarra elettrica slide (Zydeco zydeco)  -  Leo Ghiringhelli: chitarra elettrica solista (Johhny plays guitar)  -   Daniele Tenca: voce (All apologies)  -  Veronica Sbergia: voce (Talk to me)  -  Cristiano Arcioni: hammond (Goin’ down slowly, Lovers and the wind)  -  Francesco Di Lenge: batteria (N.O. dreaming)  -Beppe Caruso: trombone (Lovers and the wind)  -  Abdallah Moukachar: percussioni (Lovers and the wind)  -  Pietro Scalzo: cori (N.O. dreaming)