ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Patrizio Fariselli

Notturni

A Patrizio Fariselli le cose semplici non sono mai piaciute, fin da quando, agli inizi degli anni settanta, con i suoi Area cercava di estendere i confini della musica italiana. Ma il compositore di Cesenatico è sempre riuscito, anche nel progetto solista, nella non facile impresa di esprimere con semplicità concetti complessi e nuove vie espressive.

A riprova della sua attitudine arriva Notturni, un disco che segna il ritorno alle sonorità elettroniche e che prende spunto dall’idea sviluppata nel diciottesimo secolo riguardo alla “musica notturna”, cioè quelle composizioni che, al di là delle caratteristiche formali, erano destinate a essere eseguite di notte. Fariselli disegna, in sette passaggi dalla cifra stilistica di spessore, la sua visione di una notte d’estate, partendo dal cuore delle ore più buie fino alle prime luci del nuovo giorno.

Un concept che prende forma dall’apertura affidata al breve accenno di Canzone di Seikilos, un brano dalle fattezze profonde e misteriose, che apre la strada alla successiva Variazione: acqua liquida suite (6° movimento), in un continuum sonoro dove affiorano gli aspetti più fascinosi delle ore nascoste dai bagliori del sole: le inquietudini, gli spettri, le trasgressioni. La parte centrale del disco porta in dono situazioni più distese, evocative. In tal senso giocano un ruolo fondamentale il pianismo morbido di Fariselli, spesso incentrato sul registro basso, la chitarra dell’ospite Roberto Cecchetto, capace di pennellare a tinte funky Notturno afoso, e una serie di inserti strumentali tendenti a una maggiore apertura timbrica. L’album chiude il cerchio intorno alla sua idea di base con due pezzi più rilassati: Les paradis artificiels e Variazione: acqua liquida suite (7° movimento) strizzano l’occhio a una fusion rivista e corretta, mettendo in mostra un atteggiamento risolto, dilatato, luminoso.

Destinato a un pubblico attento e voglioso di seguire l’evolversi di un discorso lontano dagli standard, “Notturni” segna un nuovo importante capitolo nella storia di Patrizio Fariselli, pianista allergico alla banalità e sempre pronto a un fuori pista compositivo rischioso, ma dal grande appeal.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Patrizio Fariselli
  • Anno: 2008
  • Durata: 36:58
  • Etichetta: Auditorium

Elenco delle tracce

01. Canzone di Seikilos (II° sec. AC)
02. Variazione: Acqua liquida suite (6° movimento)
03. Aspåskjølen lights
04. Notturno insonne
05. Notturno afoso
06. Les paradis artificiels
07. Variazione: Acqua liquida suite (7° movimento)

Brani migliori

  1. Canzone di Seikilos
  2. Notturno afoso
  3. Les paradis artificiels

Musicisti

Patrizio Fariselli: piano e strumenti vari

Giovanni Giorni: batteria in #2 e #7
Roberto Cecchetto
: chitarra in #5
Pacho
: percussioni in #7