ultime notizie

10-11-12 settembre: Musica da Bere 2020

  L’undicesimo appuntamento con “Musica da Bere” - che anch’essa ha dovuto fare i conti con il Covid19 - sarà una tre giorni, con un’anteprima e due serate finali con ...

Marta Sui Tubi

Nudi e crudi (dvd + ep)

«Perché tu puoi diventare tutto quello che ti pare / L'unica cosa che devi fare è massacrare le tue paure». Così si apre il piccolo cd allegato al dvd Nudi e crudi con cui il trio siciliano dei Marta Sui Tubi celebra la propria attività on the road. È l'unico brano autografo di Gulino e Pipitone, L'unica cosa. E vien da dire che se tutte le imprese musicali e artistiche fossero affrontate con questo piglio, non dovremmo stare qui a fare questo mestiere di scrematura, di separazione del grano dal loglio. I Marta sui tubi hanno già scelto: fare i musicisti.

Nudi e crudi ce li mette di fronte così, senza protezioni, come se si trattasse di un viaggio, quello attraverso i palchi di tutta Italia, senza possibilità di ritorno. Perché quando si prende il coraggio di salire a 3200 metri di altitudine per un live set con strumenti scolpiti nel ghiaccio, come testimonia uno dei contributi video (“Marta sui ghiacci”, girato in Val Senales), significa non porre barriere tra quello che si è e quello che la propria natura impone di fare: suonare.

“A spasso con Marta” non è pensato come un documento didascalico, ma si appoggia sulle riprese di diversi momenti (in alcuni passaggi Giovanni Gulino non ha i capelli rasati!), ma fedele alla natura raminga, fatta di piccoli palchi di periferia, come di quelli più importanti dei festival estivi. I Marta Sui Tubi hanno assunto sempre più una dimensione importante, ma senza mai dimenticare la propria origine di artigianato musicale. Chiude la documentazione filmata la raccolta di tutti i videoclip della band. Il cd, invece, si completa con Pleiboi (ospite Max Collini degli Offlaga Disco Pax), una rilettura di Ma come fanno i marinai e Negghia, su testo di Peppino Impastato.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Marta Sui Tubi
  • Anno: 2008
  • Durata: 126:56
  • Etichetta: Tamburi Usati/Cyc Venus

Elenco delle tracce

Dvd:
01. A spasso con marta
02. Marta sui ghiacci
03. Video

Cd:
01. L'unica cosa
02. Pleiboi
03. Ma come fanno i marinai
04. Negghia

Brani migliori

  1. L'unica cosa

Musicisti

Giovanni Gulino: voce e synth
Carmelo Pipitone
: chitarra acustica e voce
Ivan Paolini
: batteria

Max Collini: voce in Pleiboi