ultime notizie

Il cielo sotto Berlino, nuovo brano ...

Una canzone per ricordare, a 30 anni dalla caduta del Muro. Nuovo brano di Christian G. feat. LastanzadiGreta “Il cielo sotto Berlino” sarà scaricabile e ascoltabile a partire dal 15 ...

Maria Pia De Vito & Huw Warren

‘O Pata Pata

Fra canzoni in senso più o meno stretto, quindi con un testo (per lo più di Maria Pia De Vito e in napoletano) e vocalità pura (con qualche mischiamento), l’album si sviluppa di preferenza sulla direttrice voce/piano, con non infrequenti (e comunque mai invadenti) spruzzate di elettronica. Fanno eccezione ’A sposa riluttante, dove Huw Warren lascia il posto a Ralph Towner (sua la musica del brano), nonché Vucella (Assum Branco) e ‘O pata pata, in trio.

Generalmente in prossimità della forma-canzone sembrano giungere i riscontri più convincenti, ma non è una regola ferrea. Tra i brani citati, ad esempio, notevoli sono ‘A sposa riluttante, sempre calibrato, a tratti quasi elegiaco, e il primo dei due trii (non che il secondo sia male, per carità), di J.M. Soares Wisnik (traduzione in napoletano di Maria Pia). Fra i duetti piano/voce, segnaleremmo invece Frevo em Maceió/Joker e Bello tiempo antico, forse i momenti più inventivi, anche sperimentali (almeno il secondo) dell’intero lavoro, e poi ancora Si fosse fatto foco, rigoglioso quanto elegante; il tradizionale La nova gelosia, a tratti quasi etereo, con voce molto riverberata ed effetti elettronici vari, e il divertissement finale Um a zero.

Tra le firme esterne ai tre performer, la fanno da padroni i brasiliani: oltre al citato Soares Wisnik, Chico Buarque, Vinicius de Moraes e Tom Jobim, tutt’insieme in Olha Maria (che diventa Curre Maria,anche qui nella traduzione devitiana), nonché Hermeto Pascoal (Frevo em Maceió, mentre il “coinquilino” Joker è di Bojan Z). Per tutto il resto si consiglia di passare direttamente all’ascolto.        

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Maria Pia De Vito
  • Anno: 2011
  • Durata: 56:00
  • Etichetta: Parco della Musica

Elenco delle tracce

01. Strummolo a tiriteppola

02. G continuo

03. ’A sposa riluttante

04. Vucella (Assum Branco)

05. Frevo em Maceió / Joker

06. Curre Maria (Olha Maria)

07. Bello tiempo antico

08. Si fosse fatto foco

09. ‘O pata pata

10. Curiosity Threatens

11. La nova gelosia

12. Um a zero

Brani migliori

  1. ’A sposa riluttante
  2. Frevo em Maceió / Joker
  3. Bello tiempo antico

Musicisti

Maria Pia De Vito: voce, elettronica Huw Warren: piano, piano preparato Ralph Towner: chitarra, chitarra baritono, chitarra a 12 corde in 03, 04 e 09