ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Gasparazzo

Obiettivo sensibile

Gasparazzo è il personaggio nato per Lotta Continua dalla penna di Roberto Zamarin: è un operaio siciliano emigrato a Torino per lavorare alla Fiat. Non è un caso che questo quartetto emiliano prenda il nome di Gasparazzo per condensare le sue anime e le sue influenze, con poca ideologia e tanti orizzonti.

Nati nel 2003 e subito apprezzati in Italia e all'estero, giungono ora al terzo disco con molto entusiasmo. Si legge che Obiettivo sensibile è un lavoro totalmente di gruppo ed è stato registrato in presa diretta in una ex fabbrica come un live in studio, accorgimento che restituisce al progetto ancora più vivacità e che sottolinea gli animali da palco che li abitano.

14 tracce estremamente variegate - dal folk al rock dal reggae alle sperimentazioni elettroniche - che non concedono alla band una definizione chiusa, ma che evidenziano le diverse sensibilità del gruppo e soprattutto la voglia di raccontare esperienze, sogni e visioni. Proprio come nel manifesto L'attesa: «... Tra sogni e realtà / viva è l'immaginazione/ liberi solo di ricordare / canzoni, emozioni, preghiere».

I Gasparazzo, lontani dall'essere un gruppo che vuole solo far danzare, rivelano mestiere ed un'interessante vena descrittiva come in Pick Up «Come il becco di una mosca la puntina aggancia il disco», e gustose soluzioni che evitano banalizzazioni facili. Brani impegnati come Madri De Plaça De Majo e la Titletrack evidenziano testi a tratti troppo retorici e poco in linea con l'evoluzione di un progetto, che in Tina - dedicata alla splendida Tina Modotti – è ben equilibrato.

Piacevole la scoperta della rivisitazione in chiave più scura di Tornerai, brano di Dino Olivieri del 1937, una doppia invocazione: una languida preghiera per il ritorno del proprio amore e una più velata speranza di fine della guerra. «Tornerai perchè tuo è il mio cuor».

La band ha molto da dire e lo fa con un'ora intera di musica, dove però a lungo andare la varietà dei brani può denotare un'assenza di direzione, cosa che rende l'ascolto non proprio agevole. Brani duri e vigorosi con un basso sempre al centro come Ritratto deforme o Pick Up e la delicata Melodia potrebbero essere i solchi stilistici sui quali i Gasparazzo possono dare slancio ad un nuovo orizzonte.

 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Gasparazzo
  • Anno: 2012
  • Durata: 60:00
  • Etichetta: Malintenti/Disastro Records

Elenco delle tracce

01. Ritratto deforme

02. Pick-up

03. Frutti tropicali

04. L’attesa

05. Terra dei pomodori

06. La danza di Dioniso

07. Obiettivo sensibile

08. Madri de Plaça de Majo

09. Al Conero

10. Tina

11. Tornerai

12. Serenata alla notte

13. Melodia

14. Dietro la tenda

Brani migliori

  1. Ritratto deforme
  2. Pick up

Musicisti

Alessandro Caporossi: testi, voce e percussioni Generoso Pierascenzi: chitarre e campionature elettroniche Lorenzo Lusvardi: batteria, tecniche di registrazione e missaggi Marco Tirelli: basso elettrico