ultime notizie

Giorgia Bazzanti (feat. Michele Monina) presenta ...

di Valeria Bissacco Giorgia Bazzanti torna con un nuovo singolo, Rossa come le streghe, pubblicato il 21 marzo e nato dalla sua collaborazione con Michele Monina, noto scrittore, autore e ...

Francesca Elena Monte

Occhi negli occhi

In mezzo a tanta “brutta musica fatta solamente con la batteria” – per dirla alla Jannacci – spunta gentile e gradito l’omaggio di Francesca Elena Monte a un mostro sacro della musica popolare brasiliana, Chico Buarque de Hollanda. La cantante di Cuneo ha messo a punto Occhi negli occhi, bell’album interamente dedicato all’autore che più di ogni altro le ha infiammato l’animo grazie alle sue canzoni “delicate e incisive, confortanti e brutali allo stesso tempo, che sanno raccontare l’inesprimibile”, come lei stessa scrive nelle note interne del booklet.

Accompagnata dall’eccellente chitarra di Roberto Taufic, la voce delicata ma allo stesso tempo incisiva della Monte canta con passione e sensibilità alcune delle perle più belle del vasto canzoniere di Chico Buarque: da Joana Francesa a Apesar de você, da A banda alla splendida Trocando em miúdos, queste ultime due già interpretate in italiano da Mina (La banda) e da Tosca (Facendo i conti). Quando si parla di canzone brasiliana in terra italica, non si può far a meno di tirare in ballo l’indimenticato pioniere Sergio Bardotti di cui sono presenti due episodi: Far niente e Costruzione, versioni italiane di Bom tempo e Constução, la seconda – come in tanti ricorderanno – affidata nel 1975 alla straordinaria Ornella Vanoni, la più brasiliana delle nostre ugole femminili.

Scorrendo nell’ascolto si ritrovano altri momenti preziosi come Tatuagem, il medley O meu amor/Teresinha, Atrás da porta, Passerà e la title track Occhi negli occhi con adattamento del testo della stessa Francesca Elena e il valore aggiunto del contrabbasso di Riccardo Fioravanti. L’impegno e la dedizione nel tradurre alcuni brani dal portoghese all’italiano è stato approvato e apprezzato dallo stesso Chico Buarque. Non si può far altro che estendere l’apprezzamento all’intero progetto di Francesca Elena Monte, un omaggio di valore a uno dei più grandi artisti mondiali degli ultimi cinquant’anni.

 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2016
  • Durata: 48:43
  • Etichetta: Ultrasound Records

Elenco delle tracce

01. Costruzione
02. Joana Francesa
03. Apesar de você
04. Tatuagem
05. O meu amor/Teresinha
06. A banda
07. Atrás da pota
08. Passerà
09. Trocando em miúdos
10. Far niente
11. Occhi negli occhi

Brani migliori

  1. Costruzione
  2. Tatuagem
  3. Trocando em miúdos

Musicisti

Francesca Elena Monte: voce   -   Roberto Taufic: chitarre e arrangiamenti   -  Riccardo Fioravanti: contrabbasso in Occhi negli Occhi