ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

Olden

Olden

Olden è Davide Sellari, cantautore perugino che nel nome d'arte ha omaggiato, dice, Salinger, con lo smalto di una parola il cui significato originario è legato al passato.
Dopo aver militato, in Italia, in qualche band, Olden si trasferisce in Spagna, e inizia a cantare in inglese realizzando, con l'etichetta catalana Daruma Records, il suo primo omonimo album.

Molte le influenze, in certi tratti ostentate, in questo sound che spazia in varie declinazioni del pop e del rock, con chitarre e batteria sostenuti e violoncelli sognanti in delicate ballate, decisamente orecchiabili o meno usuali, a seconda del brano. In un'atmosfera che guarda decisamente oltralpe, non solo per la scelta di utilizzare l'inglese, ma per un certo comfort che si manifesta in canzoni dal gusto brit pop, sfumate sul rock, impreziosite da un bell'uso degli archi, debitrici ad un certo panorama inglese.
Tratto distintivo è il timbro particolare, che ben si adatta alle composizioni, ma con una rassicurante coerenza, che - pur affrontando generi diversi – rischia di sembrare un po' monotona.
La dimensione narrativa è distillata nelle liriche, tra walzer di sentimenti, sogni, aspirazioni e ricordi, che si adagiano anche su percorsi musicali spesso inaspettati dove - anche all'interno degli stessi brani - le atmosfere cambiano, ma mantengono lo stesso colore.

Un esordio da tenere d'occhio, insomma, nella scommessa di una ricerca che ne possa confermare il talento, magari con un po' più di coraggio nell'osare e nel trovare una propria strada, anche se, ora come ora, il primo passo è già convincente.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2012
  • Durata: 52:14
  • Etichetta: Darum Records

Elenco delle tracce

 01. Once again
02. I don't wanna pray
03. You
04. Jim and Jane
05. I'm coming home
06. New day
07. When the rain stops
08. Drab
09. My present
10. Another world

Brani migliori

  1. Jim and Jane
  2. New day

Musicisti

Davide Sellari: voce e chitarre acustiche
Roger Guardia: batteria
Ramon Vagué: basso
Dimitri Dolganov: violoncello
Chico Macuco: chitarra classica, chitarra elettrico, percussioni, tastiera